La programmazione si preannuncia ricca e variegata, offrendo al pubblico un’ampia scelta di generi e proposte artistiche
FERRAZZANO-GUGLIONESI-VASTO. Un vento di cultura e spettacolo soffia sul Molise e sulla vicina costa abruzzese grazie a TeatriMolisani, l’iniziativa che unisce e valorizza tre importanti realtà teatrali del territorio: il Teatro del Loto di Ferrazzano, il Teatro Fulvio di Guglionesi e il Teatro Rossetti di Vasto. Per il mese di aprile, la programmazione si preannuncia ricca e variegata, offrendo al pubblico un’ampia scelta di generi e proposte artistiche. La rassegna si pone l’obiettivo di creare un circuito virtuoso che promuova la fruizione teatrale e la crescita culturale del territorio. Grazie a una sinergia tra le diverse direzioni artistiche, il pubblico ha l’opportunità di assistere a spettacoli di qualità in contesti unici e suggestivi.
Di seguito il programma di aprile nel dettaglio.
TEATRO DEL LOTO. Il mese di aprile al “più bel piccolo Teatro d’Italia” si apre sabato 5 aprile alle ore 19:30 con ‘L’equilibrio della felicità’, scritto e diretto da Gaetano Ricci. Questo atto unico, che intreccia musica e parole, esplora il tema universale della felicità attraverso il percorso interiore del protagonista. Tra momenti comici, riflessioni profonde e parentesi musicali, lo spettacolo promette di coinvolgere il pubblico in un viaggio emozionante verso la scoperta del proprio equilibrio. La colonna sonora include anche cinque brani inediti composti da Alessio Tancredi e Graziano Carbone, prodotti dal Villaggio delle Arti di Larino, con testi dello stesso regista, oltre a celebri successi internazionali.
TEATRO FULVIO. Domenica 6 aprile alle ore 18:30, il Teatro Fulvio ospiterà ‘Miss Mother’ di Emilia Agnesa, con la consulenza registica di Francesca Orsini. Lo spettacolo, che si avvale di un contributo stand-up comedy di Xhuliano Dule e delle coreografie di Caterina Mauri. La produzione è curata da TeatriMolisani, a testimonianza dell’impegno congiunto nell’offrire produzioni di qualità. Il disegno luci è di Eva Sabelli.
TEATRO ROSSETTI. La programmazione di TeatriMolisani prosegue al Teatro Rossetti con ‘Bianco’, uno spettacolo di Giuseppe Tantillo (anche attore e regista). La pièce, prodotta da Binario Vivo Teatro Nuovo, Accademia Perduta Romagna Teatri e TeatriMolisani, vede in scena lo stesso Tantillo e Cinzia Maccagnano. Lo spettacolo, che ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Campobasso, affronta con un’inaspettata leggerezza e ironia il tema della malattia. La trama ruota attorno all’incontro tra Mia e Lucio nel reparto di oncologia, due anime che cercano di aggrapparsi alla vita e, forse, di immaginare un futuro insieme. ‘Bianco’ è un racconto toccante e al tempo stesso divertente sulla fragilità umana e sulla forza dei legami. Lo spettacolo sarà in scena sabato 12 aprile alle ore 21:00 e domenica 13 aprile alle ore 18:00.
Per chi desidera assistere agli spettacoli, è possibile acquistare biglietti e abbonamenti online attraverso i seguenti link: