In un evento che si è svolto nella sala dell’ex Cinema Sant’Antonio. Le opere saranno visionabili fino al 26 aprile


TERMOLI. ‘KimicArte – Formule di creatività’, questa mattina, nella sala dell‘ex Cinema Sant’Antonio di Termoli gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Basso Molise sono stati i protagonisti dell’evento di premiazione delle opere. La mattinata è stata impreziosita dalla presenza del professor Guido Saracco, già rettore del Politecnico di Torino e oggi responsabile della Biennale Tecnologia del Politecnico di Torino. Il professore Saracco ha tenuto una lezione dal titolo ‘La storia della chimica nell’arte. Dai graffiti nelle caverne alle opere realizzate dall’Intelligenza Artificiale’.

Il progetto-concorso KimicArte – Formule di creatività è stato promosso da Momentive, dal Macte – Museo di Arte Contemporanea di Termoli e dall’Ufficio Scolastico Regionale Molise e ha registrato una grande partecipazione del mondo scolastico del basso Molise: sono stati 10 gli istituti che hanno aderito al concorso, coinvolgendo ben 23 classi, per un totale di 268 studenti che hanno realizzato 23 opere collettive (13 quadri, 4 installazioni, una scultura, un’opera multimediale, un pannello artistico, un manufatto, un video e un libro digitale). Così l’arte e la chimica unite sono entrate nelle scuole medie e superiori del basso Molise coinvolgendo gli studenti in un viaggio fantastico nella storia dell’arte plasmata dalle invenzioni della chimica.

I vincitori sono risultati l’Istituto Schweitzer e il Liceo scientifico Capriglione di Santa Croce di Magliano.

Per le scuole secondarie di primo grado l’opera vincitrice è ‘Carillon’, delle classi 2A-2B-2C (professoresse Carla di Pardo e Angela Cristina Cordisco) dell’Istituto Schweitzer, “per la giocosa installazione artistica che mette in luce l’aggregazione che avviene nei processi chimici tramite fogli di acetato allestiti nello spazio come attraversabili e con giochi di rifrazione e trasparenze”.

Per le scuole superiori di secondo grado l’opera vincitrice è ‘Arte Periodica’, delle classi 4A-4B (professor Antonio Mancini) del Liceo scientifico Capriglione di Santa Croce di Magliano “per l’ingegnoso e interattivo mescolare la tavola periodica degli elementi chimici con momenti salienti della storia dell’arte e di arte contemporanea da Banksy a Cattelan, spiegandone i legami”.

Le classi vincitrici saranno accolte in una giornata di visita, formazione e orientamento nello Stabilimento Momentive del consorzio industriale della valle del Biferno. 

Dal 9 aprile al 26 aprile saranno visionabili le opere selezionate all’interno della nuova ala del Macte. L’evento si svolgerà lunedì 7 aprile alle ore 9.30 – ex Cinema Sant’Antonio Termoli. Oltre al professor Saracco sono intervenuti i rappresentanti delle realtà promotrici del concorso: Maria Chimisso, direttore Usr Molise, Caterina Riva, direttrice Macte, Francesco Di Nola, direttore di stabilimento Momentive. L’evento sarà moderato da Antonello Barone – ideatore Festival del sarà – Dialoghi sul futuro.