Di scena sabato 12 il concerto di Martina Lupi e Alessandro Gwis, mentre domenica 13 e lunedì Giuseppe Tantillo e Valentina Carli con ‘Bianco’
FERRAZZANO-GUGLIONESI. Il Teatro del Loto di Ferrazzano e il Teatro Fulvio di Guglionesi ospiteranno, in un lungo weekend, due spettacoli profondamente diversi ma legati da un comune denominatore: l’emozione. Dal 12 al 15 aprile 2025, un viaggio artistico intenso e coinvolgente grazie a una doppia proposta culturale che unisce musica e teatro.
Ad aprire il fine settimana, sabato 12 aprile alle ore 19:00 al Teatro del Loto, sarà il concerto ‘Il suono della distanza‘, fuori abbonamento. Sul palco, Martina Lupi (voce, strumenti e tecniche vocali dal mondo) e Alessandro Gwis (pianoforte e live electronics) porteranno il pubblico in un viaggio sonoro tra lontananze fisiche ed emotive.
Il concerto nasce da una riflessione profonda su ciò che significa essere distanti: le guerre, le migrazioni, le pandemie, la disabilità, l’isolamento. Ma anche gli amori impossibili e le reclusioni forzate. Un tema esplorato attraverso brani originali e celebri composizioni di artisti come De André, Piazzolla, Sakamoto, Buarque, Morricone, in un’atmosfera capace di toccare le corde più intime dell’ascoltatore.
Domenica 13 aprile (ore 18:00) e lunedì 14 aprile (ore 20:30) il Teatro del Loto accoglierà ‘Bianco‘, che sarà replicato anche martedì 15 aprile (ore 20:45) al Teatro Fulvio. Lo spettacolo, scritto e diretto da Giuseppe Tantillo, è interpretato dallo stesso Tantillo insieme a Valentina Carli.
Prodotto da Binario Vivo, Accademia Perduta Romagna Teatri e TeatriMolisani, “Bianco” affronta un tema complesso e delicato con coraggio e ironia: la malattia incurabile. Due sconosciuti, Mia e Lucio, si incontrano in un reparto di oncologia. Hanno poco più di trent’anni e la vita sembra scivolargli tra le dita. Ma proprio lì, dove ci si aspetta solo dolore, nasce la possibilità di ridere, di vivere, forse perfino di amare.
“Si può ridere di malattie incurabili? Sì, fino a sopravviverne”, recita la presentazione dello spettacolo, che riesce a far convivere leggerezza e profondità, realismo e poesia.
Biglietti e abbonamenti sono disponibili su www.diyticket.it per il Loto e su questa pagina per il Fulvio.