Appuntamento lunedì 14 aprile presso la chiesa di Santa Maria della Libera


CAMPOBASSO. Lunedì 14 aprile presso la chiesa di Santa Maria della Libera il coro polifonico femminile ‘Samnium Concentus’ eseguirà lo Stabat Mater Dolorosa, con la direzione del maestro Guido Messore, a partire dalle 19:30.

L’evento promosso e organizzato dall’Associazione Polifonica Molisana rappresenta un progetto che si inserisce nella Settimana Santa, giorni nei quali si rivive il drammatico e solenne rito della Passione di Cristo e del dolore di Maria.

Non si tratta di un concerto vero e proprio, ma di un momento meditativo e di riflessione articolato in poesia e in musica. La voce recitante, affidata all’attore molisano Aldo Gioia, declamerà poesie di autori sul tema della Passione. Il Coro diretto dal maestro Messore coadiuvato dalla voce del salmista Giorgio Iannitto eseguirà musiche tratte dal repertorio classico e contemporaneo legate al momento di grande tristezza. All’interno del programma sono presenti ben tre diverse composizioni dello Stabat Mater di autori diversi (di Giuseppe Tartini, di Gianmaria Durighello e l’altro ispirato dalla creatività popolare e armonizzato da Guido Messore).

Un programma unico, meditativo e commovente che unisce tutti, nell’intima fragilità del dolore e nella potenza dell’amore più profondo. Musica e poesia si fondono egregiamente nel racconto della Passione di Cristo. La recitazione di testi poetici, il fascino del canto costituiscono un sicuro contesto emotivo e coinvolgente.