Lo annuncia l’assessore alla Mobilità sostenibile Vittorio Monaco: “Una scelta rivolta alla valorizzazione e alla promozione del settore turistico e culturale del territorio”
ISERNIA. “Nelle scorse settimane alcune associazioni di camperisti con sede nelle Marche e in Umbria hanno rivolto istanza al Comune di Isernia al fine di ottenere aree di sosta a loro riservate in occasione degli eventi celebrativi del Venerdì Santo, confermando, ancora una volta, che i riti religiosi della della Pasqua che si svolgono in città hanno raggiunto una notorietà a livello nazionale contribuendo a promuovere il turismo itinerante e l’afflusso di escursionisti e gitanti che scelgono la città di Isernia quale meta imprescindibile per i loro viaggi turistici”. Lo annuncia l’assessore alla Mobilità sostenibile Vittorio Monaco in una nota.
“Per tale motivo – spiega – l’Amministrazione comunale è stata ben lieta di aderire alle istanze presentate, tenuto conto che ciò rappresenta una opportunità di promozione turistica e culturale, oltre che di sostegno significativo all’economia locale attraverso la presenza di flussi turistici considerevoli”.
Pertanto, attraverso una apposita Deliberazione di Giunta comunale, su proposta dell’assessorato alla mobilità sostenibile, sono state riservate alle associazioni che ne hanno fatto richiesta alcune aree specifiche in prossimità del centro storico della città, più precisamente: il parcheggio al di sotto del belvedere di piazza Andrea d’Isernia, quello lungo via Roma all’altezza di rampa Don Di Massa, il parcheggio degli Orti, oltre alla zona attrezzata dell’ex terminal autobus Tremolicci, già dedicata ad accogliere camper e roulottes.
“Questo atto di indirizzo rappresenta l’ennesima testimonianza delle azioni che l’attuale Amministrazione rivolge al sostegno, alla valorizzazione e alla promozione del settore turistico e culturale del proprio territorio, ricco di storia e monumenti di interesse internazionale”, chiosa Monaco.
Le aree individuate per i camperisti si aggiungono alle modifiche alla circolazione già comunicate.