Richieste in aumento al numero di pubblica utilità 1522, messo a disposizione dal Dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri
CAMPOBASSO. Nel 2024 le chiamate dal Molise al numero antiviolenza 1522 sono state 149, 37 in più rispetto a quelle del precedente anno (112). Di queste, 61 sono state effettuate da vittime di violenza, +13 nel confronto con il 2023. Un dato che fa riflettere, quello relativo alla regione.
Il numero di pubblica utilità 1522, messo a disposizione dal Dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri per sostenere e aiutare le vittime di violenza di genere e stalking, garantisce l’anonimato e copre diverse forme di violenza per 24 ore al giorno e in 9 lingue diverse oltre l’italiano.
Fornisce inoltre informazioni di primo soccorso in caso di emergenza, o indicazioni utili sui servizi e i centri anti violenza attivi a livello territoriale cui le vittime di violenza, o altri utenti, possono rivolgersi.