La soddisfazione del segretario regionale Emilio Corbo, in merito alla rappresentanza conquista
CAMPOBASSO. Sindacato, la Uil Fpl Molise punta il dato sui risultati ottenuti alle ultime elezioni, con il raddoppio delle Rsu del 2022.
“Con grande soddisfazione – le parole del segretario regionale Emilio Corbo – possiamo affermare che il risultato raggiunto in questa tornata elettorale ha superato ogni più rosea aspettativa. E vi si è arrivati lavorando ‘pancia a terra’, nonostante in alcune circostanze ci sia stato qualche maldestro tentativo proveniente dall’esterno, per mano dei soliti noti, di orientare la libera e democratica espressione del voto. In questi due anni di segreteria, siamo riusciti a capillarizzarci praticamente in tutta la Regione, affermandoci in sanità, negli enti locali e nelle altre amministrazioni in cui abbiamo concorso”.
Due dati sono eloquenti, sottolinea il segretario, + 32 liste presentate e + 27 Rrs elette rispetto alla precedente tornata.
Nel comparto degli Enti locali, ad esempio, si passa da 17 a 39 eletti, entrando per la prima volta in numerose amministrazioni dove il sindacato non era presente con un proprio rappresentante, mentre in Asrem si è passati da una sola Rsu a 7.
“È stato premiato il lavoro della nostra squadra, giovane, motivata, competente e presente sui luoghi di lavoro – ha affermato ancora Corbo – Ma la cosa ancor più importante è che la nostra categoria, assumendo una posizione netta e contraria rispetto alla sottoscrizione di alcuni rinnovi, ha ricevuto il consenso dei dipendenti che hanno sottolineato quanto non siano soddisfatti di quanto il Governo sta offrendo ai tavoli della trattativa”.
“Da oggi prenda il via un nuovo corso per la Uil Fpl regionale, che potrà contare su una rappresentanza molto più ampia, che ci vedrà ancora più determinati e presenti ovunque ci sarà richiesto. E un grande impegno sarà quello di lavorare maggiormente in quei luoghi dove puntiamo a crescere. Mi preme ringraziare a nome mio personale e della segreteria regionale – ha concluso – quanti hanno scelto di candidarsi con il nostro simbolo, i dirigenti della categoria che si sono adoperati affinché le procedure venissero correttamente esplicate, i colleghi delle categorie che si sono spesi al nostro fianco e ovviamente tutte e tutti che hanno voluto premiare la nostra azione politico-sindacale, dando una preferenza ai candidati Uil Fpl”, premiandoci in termini numerici ma anche restituendoci una grande responsabilità rispetto alla loro rappresentanza”.