Categories: EVIDENZANecrologi

Sant’Agapito e il Molise piangono il professor Onorato Bucci

Era membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche e professore ordinario di Diritto romano e dei Diritti dell’Antico Oriente mediterraneo presso l’Unimol


SANT’AGAPITO. Si è spento il professor Onorato Bucci, membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche e professore ordinario di Diritto romano e dei Diritti dell’Antico Oriente mediterraneo nell’Università degli Studi del Molise dove si era trasferito nel 1991 dall’Università degli Studi di Siena.

Già professore nella Pontificia Università Lateranense, Consultore dal 1975 della Pontificia Commissione per la Revisione del Codice di Diritto Canonico Orientale e Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali e del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

“L’amministrazione comunale di Sant’Agapito si stringe intorno al dolore che ha colpito la famiglia. Un personaggio di notevole cultura che ha dato continuo lustro al nostro paese al quale era legatissimo. Ad oggi una perdita per tutta la nostra comunità. Ai familiari tutti e ai parenti, le nostre più sentite condoglianze”, scrivono dall’amministrazione comunale.

“Ho appreso stamattina la triste notizia della scomparsa di Onorato Bucci, per molti anni ordinario di Diritto romano nella facoltà giuridica molisana. Molti tra ex studenti, docenti e personale amministrativo di Unimol ricorderanno il suo appassionato impegno per i giovani, la sua energia, la sua generosità, il suo legame col territorio e con la Chiesa. Addio carissimo Onorato”, il ricordo dell’allora Rettore professor Gianmaria Palmieri.

Pietro

Recent Posts

Rete ictus, Romano: “Ennesimo tassello nello smantellamento dell’organizzazione sanitaria pubblica”

L'intervento e gli interrogativi del consigliere regionale di Costruire Democrazia CAMPOBASSO. “Gli atti parlano chiaro…

3 minuti ago

Isernia, gestione delle emergenze: la centrale Nue 112 prende forma

Oggi il sopralluogo all'auditorium del governatore Roberti, insieme ai prefetti Lattarulo e Montella, all'assessore Di…

50 minuti ago

Rifiuti a Isernia, parte il servizio di raccolta ‘porta a porta’ in 14 borgate

Via libera della giunta alle nuove misure. L'assessore Antenucci: “Insieme a un controllo efficiente e…

2 ore ago

Istituita la rete regionale per l’ictus, i commissari: “Assistenza integrata e cure garantite in Molise”

Questa mattina la presentazione da parte dei commissari Bonamico e Di Giacomo. Il ruolo del…

2 ore ago

Campobasso, è ‘Eterno Amore’: al via la campagna abbonamenti 25/26

I Lupi sono pronti a vivere la seconda stagione consecutiva in Serie C Now: tutti…

4 ore ago

Da 161 anni a servizio dei cittadini: la diplomazia umanitaria della Croce Rossa protagonista a Isernia

Celebrato l'anniversario della fondazione dell’associazione, ricordando la costituzione del primo Comitato nazionale avvenuta il 15…

5 ore ago