Il dirigente scolastico D’Ambrosa: “I nostri ragazzi non finiscono mai di stupirci. Ancora un riconoscimento nazionale grazie al gioco di squadra”
VENAFRO. Il Molise trionfa alla RomeCup2025, l’evento nazionale dedicato alla robotica e all’innovazione educativa, che ha visto sfidarsi a colpi di creatività e tecnologia ben 250 studenti da tutta Italia. Nella cornice dell’Università degli Studi Roma Tre, 25 squadre finaliste hanno presentato i loro prototipi in diverse categorie. A spiccare su tutti è stato il robot SedBot, che ha conquistato il primo posto nella categoria “Agrobot”.
Il successo porta la firma degli studenti delle classi 3ALS, 3CLS e 2CLS del Giordano di Venafro, guidati dai docenti di informatica Michele Fiore e Andrea Girardi e supportati dagli assistenti tecnici Giovanni Cuculo e Andrea Di Giacomo. “Ma il progetto- spiega il docente referente Michele Fiore- va oltre la semplice competizione: la partecipazione alla RomeCup è inserita in un percorso formativo di ampio respiro, realizzato in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, l’Università di Pisa, l’Università di Firenze e il Campus Biomedico anche sotto il coordinamento della prof.ssa Romana Lucarelli.
Determinante il sostegno del Dirigente Scolastico Marcellino D’Ambrosa e del suo staff. Un ringraziamento particolare va alla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Maria Chimisso e al suo team hanno creduto nelle potenzialità dell’intero percorso finalizzato al potenziamento della didattica innovativa”.
“Interrogarsi sui temi dell’intelligenza artificiale, sui suoi limiti e le sue opportunità, vuol dire ragionare a largo spettro sulla qualità della vita, sulla sostenibilità del lavoro umano e, non da ultima, sulla responsabilità dell’innovazione:” così il Dirigente Scolastico Marcellino D’Ambrosa che ha manifestato tutta la sua soddisfazione per questo ennesimo riconoscimento nazionale per gli studenti e le studentesse del “Giordano” che non finiscono mai di stupire per bravura, preparazione e alto senso di responsabilità nel realizzare progetti dagli alti contenuti culturali.