Indetta dalla Giunta comunale, l’iniziativa mira alla realizzazione di percorsi pedonali per rendere la zona più fruibile


CAMPOBASSO. La Giunta comunale di Campobasso, presieduta dalla sindaca Marialuisa Forte, ha approvato un’iniziativa innovativa volta a valorizzare e rendere più fruibile il centro storico della città. Con l’obiettivo di promuovere la cultura e il turismo, anche attraverso la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, l’amministrazione ha deliberato l’indizione del “Concorso di idee per la realizzazione di percorsi pedonali coperti e/o semicoperti nel centro Murattiano di Campobasso”.

Il concorso mira a raccogliere proposte e progetti per la realizzazione di strutture pedonali coperte o semicoperte, capaci di migliorare l’accessibilità e la fruizione del centro storico. L’idea nasce dalla volontà di garantire una maggiore vivibilità della città, in particolare nei periodi più rigidi dell’anno, e di mettere Campobasso al passo con altre città europee che già adottano soluzioni simili.

Il progetto vincitore riceverà un premio di 6.000 euro lordi come riconoscimento per la proposta più innovativa e funzionale alla realizzazione delle opere. “L’iniziativa – scrivono dal Comune – si inserisce pienamente nel programma elettorale della sindaca Marialuisa Forte, che punta a rendere il centro storico di Campobasso più accogliente e valorizzato, favorendo la sua fruizione e riqualificazione. Attraverso questo concorso, l’amministrazione comunale si propone di stimolare idee e creatività, favorendo progetti che possano migliorare la città e consolidarne l’attrattività culturale e turistica”.