La ha annunciata Pino Ruta sui social, dopo le dimissioni dagli incarichi di consiglieri e assessori del Cantiere Civico
CAMPOBASSO. I dettagli saranno illustrati nel corso della conferenza stampa in programma questo pomeriggio. Ma intanto sui suoi canali social Pino Ruta ha annunciato una mozione di sfiducia nei confronti della sindaca di Campobasso Marialuisa Forte.
“Non siamo in vendita – scrive Ruta – Adesso è il momento che accattoni e delatori, che pontificano da qualche tempo dinanzi ai propri elettori, gettino la maschera”.
Come noto, sabato scorso tutti gli esponenti del Cantiere Civico hanno annunciato le dimissioni dai loro incarichi – assessori e presidenti di commissione – nella maggioranza di centrosinistra che sostiene la Forte.
Decisione assunta “prendendo atto – hanno sottolineato – dell’impossibilità di proseguire il mandato di governo a causa del mancato rispetto da parte della sindaca Marialuisa Forte degli accordi, anche scritti, formalmente assunti nei confronti degli elettori e del Cantiere Civico in sede di ballottaggio e di accordo di maggioranza, con particolare riferimento alla catastrofica situazione in cui versa il sistema di raccolta differenziata e la cura del verde non senza rimarcare l’assoluta inopportunità di talune recenti nomine della governance della SEA”.
Mozione di sfiducia che si è già detto pronto a sostenere anche il consigliere di Forza Italia Nicola Cefaratti. “Gli ultimi avvenimenti che hanno coinvolto la maggioranza di Palazzo San Giorgio – ha evidenziato – certificano di fatto il fallimento di un’alleanza nata più per necessità che per vera convinzione e unità di intenti, un fallimento che al di là degli screzi e delle divisioni personali è innanzitutto di natura politica e programmatica, perché sono bastati pochi mesi di legislatura a svelare tutti i limiti di una coalizione incapace di ingranare davvero la marcia e di lavorare come si deve per il bene della città”.
In merito alla presa di posizione di Cefaratti, si registra l’intervento del capogruppo di Forza Italia al Comune Domenico Esposito. “Ho appreso – afferma in una nota – solo poco fa dagli organi di informazione di un comunicato stampa diramato dal collega consigliere Comunale Nicola Cefaratti, tengo a precisare come segretario cittadino di Forza Italia e ancor più come capogruppo al Comune di Campobasso che le dichiarazioni sono state rese a titolo personale dal collega certamente non sono dichiarazioni ascrivibili al partito di Forza Italia. Forza Italia non riconosce al ‘Cantiere Civico’ alcuna serietà e coerenza nelle azioni che porta avanti, meno che mai è pronta a condividere con loro alcuna mozione di sfiducia che sia, specie se mossa dal fatto stesso che non hanno ottenuto ulteriori poltrone nelle loro personali e segrete trattative che portano avanti ormai da più di un anno! Questi metodi non ci appartengono noi siamo dalla parte della città e dei cittadini e amministriamo nel loro esclusivo interesse!”.