Una tappa fondamentale per gli atleti che puntano alla convocazione in Nazionale
ISERNIA. Una medaglia d’argento che brilla come l’oro per Alessandro Di Lemme, protagonista assoluto all’Open League di karate andato in scena il 17 e 18 maggio presso l’ E-Work Arena di Busto Arsizio. Si trattava del secondo Open League dell’anno, tappa fondamentale per gli atleti che puntano alla convocazione in Nazionale, in vista degli Europei 2026 in programma a Cipro. La competizione, infatti, attribuisce punti utili per la classifica del ranking nazionale.
L’ASD Karate Team Isernia si è presentata all’appuntamento con due atleti di grande prospettiva, oltre ad Alessandro anche Davide Di Lemme, entrambi sotto osservazione per un possibile inserimento nei quadri azzurri. I due hanno gareggiato in categorie molto competitive e tecnicamente impegnative: Davide nei -57 kg Cadetti, Alessandro nei -68 kg Junior.
Il risultato più importante arriva da Alessandro, che centra l’obiettivo con una prestazione di altissimo livello. Dopo cinque incontri vinti con autorevolezza e ampi margini, il giovane molisano approda alla finalissima contro il campione del mondo in carica, Alvise Toniolo. Alessandro parte subito forte, si porta sull’1-0 e mantiene il vantaggio per oltre metà del match. Toniolo pareggia, ma Di Lemme ha ancor il Sen Shu – il vantaggiio per aver messo a segno il punto per primo– che in caso di parità gli avrebbe garantito la vittoria.
A pochi secondi dalla fine, però, il campione del mondo riesce a mettere a segno due punti in rapida successione, approfittando del tutto per tutto tentato da Alessandro negli istanti finali per recuperare l’incontro. Il match si chiude sul 3-1 per Toniolo, ma resta la straordinaria prestazione di Di Lemme, capace di mettere seriamente in difficoltà il suo blasonato avversario, dimostrando personalità, lucidità tattica e un bagaglio tecnico di altissimo livello.
Meno fortunata la gara di Davide Di Lemme, penalizzato da un malanno stagionale che ne ha limitato la tenuta fisica. Il giovane atleta ha disputato un incontro sotto ritmo, perso per 1-0, senza possibilità di ripescaggio dopo la sconfitta del suo avversario nel turno successivo.
Per Davide è già tempo di pensare al prossimo importante impegno: il Campionato Italiano Cadetti, in programma nel weekend al Centro Olimpico di Ostia, dove scenderà in gara insieme al compagno di squadra Lorenzo Muccilli, qualificatosi nella categoria -70 kg.
Gli impegni per il Karate Team Isernia non finiscono qui: dal 13 al 15 giugno, Alessandro Di Lemme sarà a Riccione per una convocazione su invito al Raduno in Nazionale, mentre da lunedì 26 maggio inizierà, insieme a Davide Di Lemme e Federico Errico, la preparazione per l’attesissima Coppa del Mondo Giovanile, laYouth League di fine giugno a Poreč in Croazia
Un momento d’oro per il karate isernino, che continua a sfornare talenti e a brillare nei palcoscenici nazionali e internazionali.