Obiettivo dell’incontro è stato svolgere un’analisi congiunta e tracciare le linee di intervento. Fondamentale sensibilizzare la popolazione


CAMPOBASSO, Summit in Prefettura a Campobasso dell’Osservatorio Provinciale sul fenomeno dell’usura. Obiettivo: svolgere un’analisi congiunta e tracciare comuni linee di intervento.

All’incontro, cui ha partecipato il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, il prefetto Maria Grazia Nicolò, hanno preso parte la Direttrice della Filiale della Banca d’Italia di Campobasso, i vertici provinciali delle Forze di Polizia, i referenti della Camera di Commercio del Molise, della Fondazione “San Pietro Celestino V” e delle Associazioni di Categoria, dei Consumatori e dei Confidi. Presenti all’incontro i referenti delle Caritas Diocesane, i presidenti dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Campobasso.

Il Prefetto Lattarulo, in apertura, ha voluto ringraziare in particolare il Commissario Nicolò per l’attenzione che ha assicurato ancora una volta a questo territorio, offrendo il proprio contributo qualificato e consentendo quindi di acquisire una visione complessiva ed integrata del fenomeno, nonché delle iniziative in corso a livello nazionale.

Durante l’incontro è stato presentato il “Vademecum antiusura”, elaborato nell’ambito dell’Osservatorio con l’importante contributo della Banca d’Italia. Il documento rappresenta un agile strumento di informazione sugli strumenti per prevenire l’usura e per supportare le vittime che abbiano sporto denuncia. Il tavolo ha condiviso l’assoluta necessità di lavorare in rete, proseguendo sul percorso avviato nell’ambito dell’Osservatorio. In tal senso, l’attenzione dei componenti sarà rivolta con rinnovato impegno alla informazione ed alla sensibilizzazione della cittadinanza, favorendo l’emersione del fenomeno usuraio.