La maggioranza ha quindi avviato l’iter di una proposta di legge sulla Promozione della legalità e della cittadinanza responsabile
CAMPOBASSO. Istituzione di una Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza e educazione alla legalità, la Prima Commissione regionale, presieduta da Roberto Di Pardo, concludendo l’istruttoria di competenza, ha espresso a maggioranza (4 contrari e 1 favorevole) parere non favorevole alla proposta di legge regionale n. 7 di iniziativa dei consiglieri Greco, Primiani, Gravina e Romano. La pdl passa ora all’esame del Consiglio regionale per le determinazioni conclusive.
Il presidente Di Pardo, a norma di Regolamento per il funzionamento dell’Assemblea legislativa regionale, ha nominato Vincenzo Niro relatore della proposta di legge regionale n. 63, d’iniziativa dei consiglieri Niro, Cofelice, Di Pardo, Pallante, Passarelli e D’Egidio, concernente ‘Promozione della legalità e della cittadinanza responsabile’. L’esame del provvedimento continuerà nelle prossime sedute dell’organo consiliare.
Infine, nell’ambito dell’indagine conoscitiva che la Commissione sta portando avanti ai sensi dell’art. 30, commi 3 e 4, dello Statuto, circa gli ‘Adempimenti ex art. 1, commi 455 e 458 della legge n. 213/23’, è stata programmata l’audizione dell’Assessore al Bilancio e della struttura tecnica regionale competente.