CAMPOBASSO. Nei giorni scorsi il commissario ad Acta per la sanità del Molise, Marco Bonamico, d’intesa con il Sub Commissario, Ulisse Di Giacomo, ha approvato il documento di riorganizzazione della ‘Rete Ictus’ e lo schema di protocollo d’intesa tra la Regione e l’Irccs Neuromed di Pozzilli per le specifiche attività. Resterà in vigore fino al 31 dicembre 2027.
Istituita dunque ufficialmente la rete regionale per l’ictus, presentata questa mattina in conferenza stampa dai commissari.
Previsto dunque un sistema di risposta integrata per l’emergenza-ictus, fondato su una collaborazione pubblico-privato. In particolare, il Neuromed di Pozzilli, garantirà assistenza 24 ore su 24 per gli ictus emorragici e complessi, attraverso un protocollo operativo da attivare entro 30 giorni.
Per gli ictus ischemici, la gestione resterà pubblica con riferimento alla Stroke Unit dell’ospedale Cardarelli di Campobasso.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti i commissari hanno spiegato che il nuovo sistema prevede la presa in carico immediata dei pazienti da parte del 118, il collegamento in telemedicina tra ambulanze e Stroke Unit per decidere sul trattamento o il trasferimento. E la fibrinolisi d’urgenza già attiva nei pronto soccorso di Termoli e Isernia.
Il progetto si inserisce nella programmazione delle reti tempo-dipendenti regionali (ictus, trauma e infarto). Se per ictus e trauma ci sono già risultati concreti, restano però criticità sulla rete per l’infarto.
La rapidità dell'azione ha evitato che le fiamme ed i fumi di combustione si propagassero…
Determinante l’intervento dell’elicottero Drago dei Caschi rossi, decollato dalla base di Pescara ROCCAMANDOLFI. Nella serata…
A causa di una bassa differenziazione dell’export, caratterizzato da un peso particolarmente elevato della vendita…
Verranno inoltre incrementate le iniziative volte ad accrescere ed approfondire le conoscenze in materia di…
Il sindaco Balice “risultato che inorgoglisce la città. Ci candidiamo ad ospitare la manifestazione del…
La consigliera regionale Fanelli: “Porterò in aula il tema con una proposta di legge condivisa”…