All’iniziativa promossa dal consigliere regionale delegato il vice capogruppo alla Camera dei Deputati di ‘Noi Moderati’
CAMPOBASSO. La prima edizione della Borsa del Turismo esperienziale del Molise inaugurata oggi a Campobasso, importante vetrina per la regione. Lo ha detto Pino Bicchielli, vice capogruppo alla Camera di ‘Noi Moderati’, ringraziando il consigliere regionale di Noi Moderati Fabio Cofelice, delegato a Turismo e Cultura, “motore di questa iniziativa”.
“E’ un modo – ha detto Bicchielli – per promuovere e valorizzare il turismo nelle seconde destinazioni, un fenomeno in costante crescita anche in questa regione, ed è un’occasione preziosa per mettere in luce le potenzialità del territorio, favorire la collaborazione tra operatori turistici e stakeholder e contribuire a creare un modello di turismo più equilibrato e sostenibile che valorizzi le risorse locali e crei un indotto economico per le comunità molisane”.
“Con il ‘manager di destinazione’, nuova figura professionale pensata per valorizzare le mete turistiche in modo strategico e sostenibile, che esiste grazie a un emendamento di Noi Moderati alla legge sul Made In Italy, con la mia firma e quella della collega Ilaria Cavo – ha aggiunto – abbiamo inteso rispondere a una necessità concreta: governare e sviluppare il turismo dell’esperienza nei nostri territori, con particolare attenzione alle destinazioni meno conosciute, ma potenzialmente ricchissime”.
“Sono molto soddisfatto e orgoglioso – ha detto Cofelice – di vedere come le nuove politiche turistico-culturali stiano portando il Molise a diventare una meta sempre più attraente per il turismo nazionale. La Borsa del Turismo è solo la prima di una lunga serie di iniziative che porteranno beneficio a tutta la regione. Il nostro obiettivo è continuare a investire nel turismo come volano di sviluppo economico e culturale. Siamo fiduciosi che i risultati saranno sempre più positivi nel tempo”.
Alla Borsa, nell’ex Gil di Campobasso, presenti, si legge in una nota, 40 sellers, 16 Buyers, tra cui 12 agenzie di fuori regione e 4 agenzie molisane. Da Marche, Emilia Romagna, Campania, Puglia, Abruzzo e Lazio arrivano le agenzie. Le esperienze presenti alla Borsa saranno caricate sul portale Visit Molise di cui è in corso il restyling. Tra gli eventi della due giorni stasera un concerto omaggio al cantautore campobassano Fred Bongusto.