La misura è stata approvata dalla Giunta comunale. Di Giacomo: “Supporto e particolare attenzione per chi è in difficoltà economica”


ISERNIA. Rendere più accessibile la partecipazione dei bambini ai campus estivi. Con questo obiettivo la Giunta comunale di Isernia ha approvato una nuova misura concreta di sostegno alle famiglie. L’iniziativa punta a promuovere inclusione e socializzazione durante il periodo di chiusura delle scuole, alleviando al contempo il carico organizzativo ed economico sui genitori.

Sono due le fasce di aiuto previste: un contributo di 200 euro (destinato alle famiglie con un indicatore ISEE fino a 16.000 euro) e un contributo pari a 800 euro, per le famiglie con ISEE fino a 20.000 euro, che abbiano un figlio con disabilità iscritto a un campus.

Il rimborso sarà erogato a rendicontazione, ovvero al termine del campus, dietro presentazione delle ricevute di pagamento. Il Comune finanzierà fino a 35 famiglie per il primo tipo di sostegno e fino a 10 famiglie per il secondo.

Il provvedimento sarà attivato tramite un apposito bando pubblico, a cui le famiglie interessate potranno partecipare. Seguirà la formazione di una graduatoria in base ai requisiti presentati.

“I campus estivi – spiega l’assessore comunale Umberto Di Giacomo – svolgono una importante funzione di socializzazione tra i più piccoli, oltre a permettere alle famiglie di poter contare su un supporto gestionale, in un periodo di assenza delle attività scolastiche. Come Comune abbiamo quindi deciso di fare la nostra parte e supportarne economicamente la partecipazione, con particolare attenzione ai nuclei familiari più deboli”.