Il dato contenuto in un’indagine della Cgia di Mestre, che però evidenzia anche che il 33,5% svolge una mansione che richiedeva un titolo di studio inferiore a quello posseduto


CAMPOBASSO, Il 52,2% dei lavoratori molisani, circa 70mila persone, ha dichiarato di essere soddisfatto del proprio lavoro, valore leggermente al di sopra di quello nazionale del 51,7%, dieci punti in meno della Val d’Aosta, dove il 61,7% è soddisfatto della mansione svolta.

Il dato emerge da una elaborazione della Cgia di Mestre su dati dell’indagine Bes-Istat, condotta nel 2023. L’analisi è stata condotta mettendo a confronto dieci indicatori, collegati sempre alla qualità dell’attività lavorativa svolta. Attraverso questa operazione è stato possibile misurare il benessere aziendale presente in tutte le 21 regioni d’Italia.

Se la felicità è uno stato d’animo che attiene alla sfera personale, in questo caso dei lavoratori, il benessere del luogo di lavoro è un indice più esaustivo che tiene conto anche del contesto socio-economico in cui opera un operaio o un impiegato. Una variabile che è stata ottenuta attraverso la misurazione di quanti lavorano e non lavorano, degli irregolari, del tasso di istruzione correlato alle mansioni svolte, della precarietà, del livello retributivo, degli infortuni, Per ciascuno dei dieci sottoindicatori è stata stilata una graduatoria regionale e a ogni area geografica è stato corrisposto un punteggio, che oscilla tra un valore minimo pari a zero e un valore massimo pari a 100.

Tra gli indicatori la percezione di insicurezza dell’occupazione è presente in cinque molisani su cento. In questo caso il Molise si colloca nella parte bassa della graduatoria, seguito solo da Campania, Calabria, Sicilia e Basilicata. I più ‘tranquilli’ risiedono nella Provincia autonoma di Bolzano.

Per quanto concerne gli occupati sovraistruiti, ovvero coloro che nel 2023 ritenevano di avere un titolo di studio superiore a quello necessario per svolgere quella professione sul totale degli occupati, la punta più elevata, 33,5%, si è registrata in Molise.