L’iniziativa promossa dall’Istituto ‘Giordano’ con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Movimento Internazionale per la Pace
VENAFRO. La “Fiaccola della Pace” farà tappa a Venafro sabato 11 ottobre 2025, con una grande manifestazione promossa dagli studenti e dal personale docente dell’Istituto Omnicomprensivo ‘Antonio Giordano’, organizzata con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio.
La cerimonia inizierà alle ore 10 presso la sede dell’istituto in via Maiella, con la partecipazione della presidente del Movimento, Agnese Ginocchio, che consegnerà simbolicamente la Fiaccola della Pace alla città. Sono previsti gli interventi del dirigente scolastico Marcellino D’Ambrosa, del sindaco Alfredo Ricci e delle autorità civili e religiose.
Dopo l’accensione della Fiaccola, gli studenti daranno vita alla Marcia per la Pace, che partirà da via Maiella per raggiungere la villetta comunale di fronte al laghetto lungo corso Lucenteforte, dove sarà messo a dimora l’Albero della Pace dedicato “a tutti i caduti e alle vittime delle guerre, del terrorismo, delle mafie e della violenza, di Venafro e del mondo”. L’albero, denominato “Albero Falcone”, sarà benedetto dal parroco don Mattia Martino.
Nel corso della mattinata, spazio agli interventi degli alunni, moderati dai docenti, che rifletteranno sui conflitti in corso – da Gaza all’Ucraina, fino alle guerre dimenticate in Africa – e sull’importanza dell’educazione alla pace.
Seguirà la firma del ‘Patto d’impegno per una Scuola educante alla Pace’ e la nomina dell’Istituto Giordano come ‘Scuola di Pace’, in collaborazione con il Movimento Internazionale per la Pace. Sarà inoltre consegnato il Passaporto speciale della Fiaccola della Pace, nel decennale della storica mobilitazione, e sottoscritto un documento a sostegno del riconoscimento dello Stato di Palestina.
“La Fiaccola della Pace arriverà con il suo splendido messaggio di fratellanza nel nostro istituto – spiega il dirigente scolastico Marcellino D’Ambrosa –. Possiamo garantire che tutta la comunità scolastica manterrà viva la fiamma dell’amore e del bene supremo per tutti noi: la Pace. Un ringraziamento di cuore alla presidente Agnese Ginocchio, al sindaco Alfredo Ricci per il supporto e alle forze dell’ordine per l’impegno nell’assicurare il regolare svolgimento della manifestazione. Un grazie speciale agli studenti, che hanno dimostrato di tenere a cuore le sorti dell’umanità e i valori della Costituzione che ripudia la guerra”.




