Emozioni e solidarietà con il Charity Program e la CorriAfrica, all’insegna dei valori sani dello sport
di Pietro Ranieri
ISERNIA. Ancora una volta la Corrisernia sconfigge la pioggia, che copiosa scendeva sulla città fino a poche ore prima dello start: parte la Corrilascuola con la sua fiumana umana, la gara più ‘di popolo’ di questa competizione giunta ormai alla ventunesima edizione. L’emozione è tanta, all’insegna dei valori sani dello sport e della solidarietà, per quest’evento che fa da collante sociale per tantissime realtà.
Alle 16 la partenza della gara competitiva, del Charity Program e della corsa ‘a sei zampe’ con gli amici animali. La competizione, che ha visto atleti provenienti da tutta Italia, è stata vinta da Andrea Staffieri della Caivano Runners con un tempo di 31’04” sui 9km del percorso. A seguire Pardo La Serra e Andrea Visione.
Al femminile, è Ilaria Tersigni della Romatletica Footworks Salaria a sopravanzare Anna Bornaschelli dell’Atletica Venafro: terza posizione per la compagna di squadra Camilla Bianchi.
Alle 17:30, puntualissimi, lo start invece di Corrilascuola, che ha visto la vittoria del giovanissimo Simone Matticoli, premiato anche con un ricordo speciale dall’Azzurro Federico Riva, che gli ha donato la sua maglietta autografata.
Praticamente in contemporanea, dal Burundi sono arrivate le emozionanti immagini di CorriAfrica, curata da Agesci e dall’associazione Oltre La Vita. Poi il Miglio delle Donne – conquistato dalla primatista italiana Marta Zenoni – e la gara all’Americana, disputata sotto un diluvio battente che poi ha purtroppo pregiudicato la competizione, vinta proprio da Riva.
Complimenti a iosa alla NAI – società organizzatrice – giunti da più parti, premiata ancora una volta da una massiccia partecipazione sia di iscritti che di realtà territoriali.



