Rafforzata la collaborazione per la tutela ambientale e la vigilanza sull’area marina protetta delle Isole Tremiti
TERMOLI. È stato siglato nella mattinata di venerdì 3 ottobre, presso la caserma della Guardia di Finanza di Termoli, un accordo tra l’Ente Parco Nazionale del Gargano, gestore dell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti, e il Reparto Operativo Aeronavale delle Fiamme Gialle.
L’intesa mira a rafforzare la collaborazione e il supporto reciproco per la vigilanza, la tutela e la conservazione dell’area marina protetta delle Isole Diomedee, attraverso la presenza di un presidio permanente della Guardia di Finanza. Le attività saranno orientate non solo alla prevenzione e repressione delle condotte illecite, ma anche alla divulgazione della cultura del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente marino.
Il protocollo prevede un’intensificazione dei servizi di sorveglianza e controllo del mare, assicurati dalle unità navali del Corpo durante i mesi estivi, con l’obiettivo di proteggere l’economia sana, i fruitori del mare e la Zona di Tutela del Mare delle Tremiti.
In quest’ottica di collaborazione, l’Ente Parco fornirà supporto logistico e parteciperà a uno scambio didattico e formativo con la Guardia di Finanza per consolidare le procedure operative e rendere più efficaci le azioni congiunte.
L’accordo conferma il ruolo della Guardia di Finanza come unica forza di polizia in mare deputata a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, nonché il suo concorso nelle attività di prevenzione e contrasto agli illeciti ambientali, a tutela dell’ecosistema marino e del patrimonio naturale dell’Adriatico.




