Il progetto educativo, a cura di Liquigas, mira a sensibilizzare gli studenti sulla qualità dell’aria, la sostenibilità e la biodiversità
CAMPOBASSO. La scuola ‘Franceco Jovine di Campobasso vincitrice del contest nazionale ‘1,2,3…Respira!’, promosso da Liquigas, azienda leader in Italia nella distribuzione di Gpl, Gnl e rispettivi bioderivati.
Un progetto didattico, quello presentato dall’Istituto del capoluogo, che si è distinto per creatività e contenuti, aggiudicandosi un buono per l’acquisto di materiale didattico a favore della scuola.
Asalire sul podio è stata la classe 1C dell’anno scolastico 2024/2025 con l’elaborato dal titolo ‘Oggi e domani’, che mette a confronto la visione del nostro Pianeta di oggi con quella del futuro, ponendo l’attenzione su sostenibilità e tutela dell’ambiente.
Il progetto didattico “1,2, 3…Respira”, nato nel 2018 e giunto alla ottava edizione (nell’anno scolastico 25-26), ha raggiunto oltre 337.000 ragazzi e quasi 4.300 scuole in tutto il Paese. Concepito per sensibilizzare i giovani sui temi ambientali, promuove la sostenibilità e la riduzione delle emissioni, con un’attenzione particolare alla qualità dell’aria e alla biodiversità all’interno dell’insegnamento obbligatorio di Educazione Civica.
Durante la premiazione, avvenuta con una attiva partecipazione dell’assessore per l’Ambiente, Simone Cretella, gli studenti e i docenti hanno preso parte a una speciale attività didattica condotta dagli operatori di Apicoltura Urbana, per sensibilizzare la classe sulla tutela degli insetti impollinatori e il ruolo fondamentale che ricoprono per preservare la biodiversità.




