Un gesto simbolico per abbracciare i bambini affetti da queste sindromi


ISERNIA. In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sulle sindromi PANS e PANDAS, anche quest’anno il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Isernia ha aderito all’iniziativa internazionale illuminando di verde, nella notte tra il 9 e il 10 ottobre, la sede centrale.

Un gesto simbolico, ma carico di significato, per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste rare sindromi neuropsichiatriche pediatriche, che colpiscono improvvisamente bambini e adolescenti, compromettendone la salute mentale e fisica.

Le sindromi PANS (Sindrome neuropsichiatrica ad esordio acuto) e PANDAS (Disturbo neuropsichiatrico autoimmune associato allo streptococco) sono causate da una risposta autoimmune anomala che può generare infiammazione cerebrale e sintomi improvvisi come ansia, depressione, disturbi ossessivo-compulsivi e alterazioni comportamentali.

Con questa iniziativa, i Vigili del Fuoco vogliono esprimere vicinanza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, contribuendo alla diffusione della conoscenza e a promuovere un messaggio di speranza e solidarietà.  Il colore verde, scelto per la campagna mondiale, simboleggia proprio la rinascita, la forza e la vicinanza umana.