Tre giorni di sport, inclusione e sostenibilità al Palasport di Isernia con atleti da tutta Italia e la paralimpica Rosa De Marco
ISERNIA. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Accademia Studi Attività Motorie organizza al Palasport di Isernia, dal 10 al 12 ottobre 2025, un grande appuntamento dedicato allo sport paralimpico: il Raduno della Nazionale Paralimpica della Federazione Italiana Badminton e il 3° Torneo Parabadminton Molise, in programma domenica 12 ottobre.
L’evento, di rilievo nazionale, coinvolgerà oltre trenta atleti provenienti da Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Emilia Romagna, Lombardia e Molise, insieme a tecnici e accompagnatori. In gara le categorie WH1 e WH2 (disabili in sedia a rotelle), SL3 e SL4 (disabilità agli arti inferiori deambulanti), SU5 (disabilità agli arti superiori) e SH6 (disabilità di bassa statura).
A rappresentare l’eccellenza dello sport paralimpico italiano sarà Rosa De Marco, atleta della categoria SU5 in forza al GSPD – Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa, reduce dalle Paralimpiadi di Parigi 2024.
Il programma prevede una conferenza stampa di presentazione venerdì 10 ottobre alle ore 10.30 presso Palazzo San Francesco a Isernia, seguita, alle 12.00, dal seminario ‘L’Università come leva per lo sport paralimpico’ all’Università degli Studi del Molise di Campobasso.
Sabato 11 ottobre, al Palafraraccio di Isernia, si terrà l’iniziativa ‘Lo sport paralimpico incontra la scuola’, con la partecipazione di una rappresentanza dell’Istituto San Giovanni Bosco, che assisterà agli allenamenti e incontrerà l’atleta Rosa De Marco, atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa e protagonista alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Domenica 12 ottobre, al Palazzetto dello Sport, spazio alle semifinali e finali del torneo a partire dalle ore 10.30.
“La manifestazione – spiega la delegata regionale Federbadminton Molise Laura Iacovella – ha una valenza non solo sportiva, ma anche di inclusione e integrazione sociale, oltre a rappresentare una vetrina di valorizzazione del territorio. Ringrazio il Comune di Isernia per la disponibilità e il sostegno, il Comitato Italiano Paralimpico Molise per la collaborazione e la Regione Molise per il supporto.”
L’evento sarà organizzato nel pieno rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, adottando misure per la riduzione dei rifiuti e dell’impatto ecologico, in linea con il protocollo ‘Evento Sostenibile F.I.Ba.’.
Una giornata all’insegna dello sport, dell’inclusione e della passione sta per arrivare!
“Un sincero ringraziamento all’ASD ASAM Isernia per l’impegno nell’organizzazione dell’evento, insieme alla Federazione Italiana Badminton e al Comitato Italiano Paralimpico, che da sempre promuovono lo sport come strumento di crescita, inclusione e condivisione”, ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Isernia Gemma Laurelli.




