‘Reconnect your mind’ esplora l’impiego di tecniche immersive nella cura e nel sostegno dei pazienti: l’evento in occasione della Giornata della salute mentale
di Pietro Ranieri
ISERNIA. Le innovazioni terapeutiche che oggi stanno trasformando l’approccio alla salute mentale si concentrano anche sull’integrazione delle tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale. Questa è la svolta presente anche nel nuovo progetto di Piano sanitario per la Salute mentale che ha visto un’interessante espressione anche a Isernia, questa mattina, presso il laboratorio ‘Metamofosi’.
In occasione della Giornata della salute mentale è stato infatti presentato il progetto ‘Reconnect your mind – La realtà virtuale come strumento terapeutico nella riabilitazione psichiatrica’, volto a esplorare l’impiego delle tecnologie immersive nella cura e nel sostegno dei pazienti.
L’appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Molisana Familiari Amici Infermi Psichici, il Consorzio Con-Vivere e l’Associazione di Promozione Sociale Luna, con il patrocinio di Asrem, ha rappresentato un momento di confronto e sensibilizzazione dedicato al benessere psicofisico e all’innovazione in ambito terapeutico.
Questo approccio, hanno spiegato gli specialisti, è considerato una novità e il mondo della letteratura scientifica lo sta prendendo in considerazione come parte delle avanguardie nella cura delle patologie della salute mentale. Una vera e propria ‘psichiatria del futuro’, la quale coinvolge l’uso di diverse tecnologie.
GUARDA IL VIDEO




