Prima tappa in Molise per la carovana della sensibilizzazione. Castrataro: “Il tessuto sociale della città ha saputo dimostrare impegno, passione e sensibilità”


ISERNIA. La carovana della sensibilizzazione ha fatto tappa per la prima volta in Molise, portando all’interno della Villa comunale di Isernia l’Alzheimer Fest, manifestazione nazionale promossa dall’omonima associazione e patrocinata dal Comune di Isernia – che vedrà presto l’apertura di un centro diurno da dedicare alla cura dei pazienti affetti da questa patologia e alle loro famiglie.

L’iniziativa, che attraversa l’Italia da Treviso a Brindisi con quattordici appuntamenti dedicati alla condivisione e alla costruzione di una cultura più aperta e solidale nei confronti delle persone affette da Alzheimer, ha vissuto oggi una giornata intensa e partecipata nel capoluogo pentro.

Obiettivo della manifestazione è abbattere i pregiudizi e le barriere sociali, promuovere consapevolezza e inclusione, e valorizzare la rete di affetti, volontari e professionisti che ogni giorno si impegnano per garantire dignità e qualità della vita ai malati e a chi se ne prende cura.

“L’Alzheimer Fest è una festa della vita, dell’incontro e della comunità, che intende celebrare la capacità di restare umani anche nelle fragilità” – ha dichiarato il sindaco di Isernia, Piero Castrataro. “Ospitare la manifestazione – ha aggiunto – rappresenta per la città un motivo di grande soddisfazione, soprattutto in un momento in cui Isernia si appresta a dotarsi di un Centro diurno dedicato ai malati di Alzheimer, ormai quasi ultimato e in fase di accreditamento. Un progetto che ha suscitato l’interesse dei promotori dell’iniziativa e che conferma la volontà dell’Amministrazione di costruire una città sempre più attenta ai bisogni delle persone e alle sfide del welfare moderno.”

La giornata ha visto la partecipazione di numerose associazioni del territorio, con laboratori, momenti musicali, incontri e attività inclusive che hanno coinvolto cittadini, studenti e famiglie.

“Ancora una volta, il tessuto sociale della città ha saputo dimostrare impegno, passione e sensibilità nel sostenere iniziative di così alto valore sociale e umano – ha concluso il sindaco Castrataro – Accogliamo con entusiasmo l’Alzheimer Fest e auspichiamo che questa prima tappa molisana possa diventare l’inizio di un appuntamento stabile negli anni futuri.”