L’opera rappresenta un tassello fondamentale per la mobilità e la sicurezza di una zona in pieno sviluppo, destinata a diventare la vera e propria Cittadella dello Sport


ISERNIA. Un’attesa lunga 20 anni e che ora è finalmente finita: inaugurata questa mattina la nuova strada che collega l’area di Tremolicci allo stadio comunale ‘Lancellotta’ di Isernia. L’opera rappresenta un tassello fondamentale per la mobilità e la sicurezza di una zona in pieno sviluppo, destinata a diventare una vera e propria Cittadella dello Sport.

“Non è solo una strada, ma una risposta concreta a problemi storici di accessibilità e sicurezza – ha sottolineato il sindaco Piero Castrataro – Un beneficio reale per atleti, sportivi, famiglie e cittadini che semplicemente amano passeggiare in un’area che ora diventa più fruibile e valorizzata”.

Un progetto che parte da lontano. L’idea originaria risale a circa vent’anni fa. Poi un primo passo significativo fu compiuto nel 2016, quando la precedente amministrazione D’Apollonio riuscì ad ottenere un finanziamento per l’opera con il bando Periferie. “Con il nostro insediamento – ha aggiunto il primo cittadino – abbiamo recuperato quelle risorse, ne abbiamo aggiunte di nuove e approvato il progetto esecutivo. Oggi consegniamo alla città un’infrastruttura completata e pienamente funzionale. Le buone idee non devono restare chiuse in un cassetto – ha detto ancora il sindaco – devono essere realizzate”.

“Un’opera – ha rimarcato l’assessore comunale Michele Antenucci – che tutta la città attendeva da tempo e che era uno degli obiettivi di questa amministrazione. Trecento metri di strada che permetteranno di raggiungere quella che sarà la Cittadella dello Sport. Questo – ha poi assicurato Antenucci – rappresenta solo il primo passo di un progetto ben più ampio. Tutta l’area è interessata da lavori. È in fase di costruzione il nuovo palazzetto e a breve avranno inizio gli interventi per la realizzazione del campo sportivo. È dunque sotto gli occhi di tutti l’impegno di questa amministrazione per lo sport”.

La nuova strada aperta oggi al traffico rappresenta quindi un intervento strategico per lo sviluppo urbano, soprattutto in vista della crescente centralità che l’area acquisterà con gli interventi in atto.