Un gestionale gratuito per Android e iOS che unisce cultura, storia e tecnologia, sviluppato dal collettivo internazionale TuoMuseo nell’ambito del progetto ‘Forma Saepini’


CAMPOBASSO. Usare la gamification con l’obiettivo di avvicinare i più giovani al patrimonio storico del territorio: così nasce ‘Rise of Ruins’, il nuovo videogioco gestionale ambientato nel suggestivo scenario del Parco archeologico di Sepino, disponibile gratuitamente dal 20 ottobre 2025 su dispositivi Android e iOS.

Realizzato dal collettivo internazionale TuoMuseo, già autore di progetti di rilievo come il celebre game del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il videogioco nasce all’interno del progetto ‘Forma Saepini’, promosso dall’Istituto del Parco archeologico di Sepino e finanziato dal Fondo Sviluppo e Coesione della Regione Molise.

Sul solco di titoli simili come Rise of Civilization, il progetto è modo innovativo di raccontare e vivere la storia, fondendo gaming, archeologia e valorizzazione del patrimonio culturale. Il giocatore sarà chiamato a gestire e ricostruire la città romana di Saepinum, prendendo decisioni che influenzeranno la vita della comunità e lo sviluppo dell’antico insediamento molisano.

La presentazione ufficiale del videogioco si terrà mercoledì 22 ottobre, alle ore 11.30, presso l’Auditorium di Palazzo Japoce a Campobasso, alla presenza del direttore del Parco archeologico di Sepino, Enrico Rinaldi, del funzionario Michele Laurenzana, coordinatore del gruppo di lavoro dell’Istituto, e del producer di TuoMuseo, Mirko Marchitelli.

GUARDA IL TRAILER