Visite nelle comunità arbëreshë di Portocannone, Montecilfone e Ururi. Domani tappa a Campomarino


CAMPOBASSO. Rafforzare i rapporti tra il Molise e l’Albania, secondo giorno di visita in regione per il presidente della Repubblica albanese Bajram Begaj.

Il tour è iniziato ieri con la visita a Campobasso e l’incontro con il presidente della Regione Molise Francesco Roberti e l’incontro istituzionale in Prefettura. Oggi l’incontro con le comunità arbëreshë in Basso Molise.

Bengaj si è recato in mattinata a Portocannone, dove è stata inaugurata l’opera dell’artista albanese Ibrahim Kodra. Il presidente ha poi raggiunto Montecilfone, dove ha incontrato il sindaco Giorgio Manes in piazza Skanderberg e ha visitato il Museo della cavalleria. In tarda mattinata, l’incontro con le autorità istituzionali civili e militari, il governatore Roberti, gli amministratori del Basso Molise, le forze dell’ordine, il vescovo Claudio Palumbo, per poi prendere parte a un convegno dedicato alla lingua albanese e alle sue varianti.

Nel pomeriggio l’incontro con la comunità di Ururi; domani mattina è in programma la visita a Campomarino. Un momento importante per le comunità di origine albanese, che hanno sempre mantenuto i contatti e i rapporti con l’altra sponda dell’Adriatico e l’Albania: l’arrivo di Bengaj ha ulteriormente rafforzato l’amicizia e anche le iniziative imprenditoriali e commerciali.

Per i sindaci dei quattro paesi è stato “un momento importante, un rafforzamento dei rapporti”. Nelle scorse settimane gli amministratori locali a minoranza linguistica albanese si erano recati a Berat, nell’ambito del progetto Interreg ‘Hevon’, dedicato alla rete di produttori di olio extravergine di oliva, gettando le basi al tour del presidente.