I dati sulle province di Campobasso e Isernia contenuti nello studio del Sole 24 Ore


CAMPOBASSO/ISERNIA. Aumentano furti e truffe, mentre sono in calo rapine e reati legati allo spaccio di droga. Sono questi alcuni dei dati emersi, relativi al Molise, dall’indice della criminalità, la classifica annuale del Sole 24 Ore su numeri del Ministero dell’Interno.

Lo studio fotografa i delitti commessi e denunciati sul territorio nel 2024 in rapporto alla popolazione residente, rivela che il fenomeno in Molise non è particolarmente allarmante. Campobasso è infatti al 71esimo posto, Isernia all’82esimo.

Per quel che concerne i vari reati presi in esame, il capoluogo di regione, con 267 denunce ogni centomila abitanti, è all’11esimo posto per i furti d’auto, 190 invece le denunce per quelli in abitazioni, 980 per furti.

Lo scorso anno sono state sei le denunce per violenze sessuali e furti con strappo, 41 quelle per furti con destrezza, cento per lesioni dolose, 15 per estorsioni e 416 per truffe e frodi informatiche.

A Isernia si è registrato un omicidio volontario, 13 denunce per violenze sessuali per centomila abitanti, 561 per furti, 133 denunce riconducibili a lesioni dolose, 16 per rapine e 34 relative a stupefacenti. Anche a Isernia, come per Campobasso, numeri preoccupanti per truffe e frodi informatiche con 438 denunce. In entrambe le province molisane, nell’anno preso in esame, non si sono verificati casi di usura.

A livello nazionale, i delitti denunciati all’autorità giudiziaria dalle forze di Polizia in Italia sono in aumento e la crescita riguarda soprattutto la micro-criminalità di strada. I reati segnalati nel 2024 sono stati 2,38 milioni, l’1,7% in più rispetto al 2023, in aumento del 3,4% sul 2019. Dati che consolidano la risalita in corso post-pandemia, seppur molto lontani rispetto ai valori di dieci anni fa (-15% rispetto al 2014). Cresce anche il peso degli illeciti rilevati dalle forze di Polizia nelle città metropolitane: Milano, Roma e Firenze occupano il podio della nuova edizione dell’Indice della Criminalità del Sole 24 Ore che misura le denunce ogni 100mila abitanti.