Foto Ansa

Non mancheranno nemmeno le stelle cadenti, con lo sciame delle Leonidi, le meteore generate dai granelli di polveri lasciati dal passaggio della cometa 55P/Tempel-Tuttle


ROMA. Superluna e pianeti giganti: il cielo di novembre si prepara a regalare tante emozioni. Come riporta l’Ansa, quella di mercoledì 5 sarà una Luna piena spettacolare. Prossima al punto della sua orbita più vicino alla Terra, la Luna piena del 5 novembre apparirà nel cielo leggermente più grande rispetto a una normale.
Ad accompagnare la Luna ci sono i pianeti giganti, la cui osservazione è particolarmente favorevole nel cielo di novembre. Sono previste ben due congiunzioni (2 e 29 novembre) fra Luna e Saturno, con il pianeta visibile nella costellazione dell’Acquario. Il 9 novembre sarà invece la volta della congiunzione fra Luna e Giove, visibile nella costellazione dei Gemelli.

Il 21 novembre la scena sarà però di Urano, che sarà in condizioni di osservazione particolarmente favorevoli e visibile per l’intera notte. In questo periodo infatti il pianeta raggiunge la minima distanza dalla Terra, pari a circa 2 miliardi e 769 milioni di chilometri.

Non mancheranno nemmeno le stelle cadenti, con lo sciame delle Leonidi, le meteore generate dai granelli di polveri lasciati dal passaggio della cometa 55P/Tempel-Tuttle. Il picco è atteso nella notte tra il 17 e il 18 novembre.