Presentata dai consiglieri del Movimento 5 Stelle Primiani, Greco e Gravina


CAMPOBASSO. Una proposta di legge regionale per istituire in Molsie i ‘parcheggi rosa’. L’hanno depositata i consiglieri del Movimento 5 Stelle Angelo Primiani, Andrea Greco e Roberto Gravina. Contrassegnata con il n. 82 del Registro amministrativo delle iniziative legislative della XIII Legislatura è intitolata “Istituzione di parcheggi asserviti alla sosta di autovetture condotte da gestanti”.

L’iniziativa legislativa mira a favorire una mobilità più agevole e sicura per le donne in gravidanza, prevedendo l’istituzione e la promozione di parcheggi dedicati – i cosiddetti parcheggi rosa – nelle aree urbane del territorio molisano. L’obiettivo è quello di garantire condizioni di maggiore comodità e sicurezza per le future madri e i nascituri, attraverso la riserva di un adeguato numero di stalli nei parcheggi pubblici.

Nella relazione illustrativa, i promotori ricordano come il Decreto-legge n. 121 del 2021, convertito con modificazioni nella Legge n. 156 del 2021, abbia introdotto la possibilità – ma non l’obbligo – per i Comuni di istituire parcheggi rosa e di rilasciare i relativi permessi a donne in stato di gravidanza o a genitori con bambini di età non superiore ai due anni. La proposta regionale, spiegano i firmatari, intende dunque promuovere in maniera più concreta la diffusione di tali aree di sosta sul territorio del Molise, nel rispetto dei principi sanciti dall’articolo 117 della Costituzione, sensibilizzando i Comuni ad adottare provvedimenti specifici per l’individuazione degli stalli e il rilascio dei relativi certificati.

Il testo prevede inoltre che la Regione proponga l’individuazione di una quota di parcheggi dedicati all’interno di aree pubbliche, sia coperte che scoperte, gestite dai Comuni. Gli stalli dovranno essere collocati, in via prioritaria, in prossimità di ospedali con reparti ginecologici, ambulatori pubblici, consultori familiari, asili nido, scuole materne ed elementari, nonché uffici pubblici. Allo stesso tempo, la Regione intende invitare gli Enti locali a coinvolgere anche i gestori privati – come centri commerciali e ipermercati – affinché prevedano parcheggi rosa nelle aree di loro competenza.

La proposta di legge sarà ora assegnata dal presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, alla Commissione permanente competente per materia. Dopo l’istruttoria e l’espressione del parere, il testo sarà trasmesso all’Aula del Consiglio regionale per l’esame e la decisione finale.