Gli studenti in Vaticano per l’iniziativa internazionale ‘Scuola è vita’


CAMPOBASSO-ROMA. La scuola come luogo di incontro, speranza e costruzione del futuro. Con questo spirito una delegazione dell’I.I.S. “Pertini-Montini-Cuoco” di Campobasso ha partecipato al Giubileo del mondo educativo, svoltosi tra Roma e Città del Vaticano dal 27 al 30 ottobre 2025 nell’ambito dell’iniziativa internazionale ‘Scuola è vita’, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Unità di missione PNRR, in collaborazione con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Città del Vaticano.

Gli studenti del Liceo Linguistico “Pertini” – Elena Del Zingaro, Davide Lupari, Sara Palladino e Riccardo Rapi, accompagnati dalla professoressa Antonella Minicucci, hanno rappresentato la scuola molisana in un evento che ha visto la partecipazione di migliaia di studenti e docenti provenienti da ogni parte del mondo.

L’iniziativa, articolata in laboratori tematici e percorsi formativi, ha avuto come obiettivo quello di offrire risposte creative alle sfide educative contemporanee, ispirandosi agli impegni strategici del Global Compact on Education and Culture. I laboratori “Cammini”, “Orizzonti”, “Dialoghi”, “Elementi”, “Media Lab” e “Traiettorie educative” hanno stimolato riflessione, confronto e creazione condivisa tra studenti di diverse culture e nazionalità.

I ragazzi sono stati protagonisti nella realizzazione di un atlante dei cammini educativi, nella scrittura di una lettera collettiva al Santo Padre, nella costruzione di un glossario della speranza e nella produzione di una performance artistica originale.

Parallelamente, i docenti hanno preso parte a un percorso esperienziale basato su metodologie innovative come Outdoor Education e Digital Storytelling, rielaborando le esperienze vissute con l’ausilio di strumenti di intelligenza artificiale per trasformare emozioni e valori in proposte educative concrete.

“È stata un’esperienza unica – raccontano gli studenti del Pertini – che ci ha permesso di confrontarci con coetanei di tutto il mondo, condividendo idee, speranze e sogni. Ci siamo sentiti parte di un cammino comune verso un futuro fondato su educazione, rispetto e fraternità”.

Il Giubileo del mondo educativo ha rappresentato, per i giovani molisani, un’occasione di crescita personale e culturale, ma anche un simbolo dell’impegno della scuola nel promuovere una formazione aperta, inclusiva e orientata al bene comune.