Dopo quattro giorni di isolamento per la straordinaria nevicata primaverile, il primo cittadino loda lo spirito di sacrificio di operatori, forze dell’ordine e volontari


CAPRACOTTA. Sono stati quattro giorni che resteranno impressi nella memoria della comunità. Una nevicata primaverile eccezionale, accompagnata da una bufera incessante, ha messo a dura prova Capracotta, seppellendola sotto una coltre di neve e costringendo il paese ad affrontare una delle prove più difficili degli ultimi anni. In merito alla conclusione della fase critica, il sindaco Candido Paglione ha inteso esprimere, a nome dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza, un sentimento di profonda gratitudine verso chi ha lavorato senza sosta per ripristinare la sicurezza e la viabilità.

“Un ringraziamento speciale va al personale comunale – dichiara il sindaco – e, in particolare, ai nostri autisti Lucio, Loreto e Leandro: uomini instancabili e coraggiosi che sulle loro pale meccaniche hanno sfidato la bufera”. Paglione ha rivolto un pensiero anche ad Antonio, Sebastiano e Italo per il lavoro svolto nel liberare accessi e punti nevralgici del borgo, estendendo il riconoscimento al personale della Provincia di Isernia, con il capocantoniere Enzo Santoro e l’architetto Luca Cifelli, oltre alle imprese esterne coinvolte.

Il primo cittadino ha poi sottolineato il supporto fondamentale garantito dall’Anas. “Un riconoscimento particolare va agli autisti delle turbine – aggiunge Paglione – e all’ingegner Annalisa Giovannetti, dirigente responsabile Anas Molise, che sin dalle prime ore dell’emergenza ha assicurato la piena disponibilità di uomini e mezzi”. Un ringraziamento è stato rivolto anche all’ingegner Perrella e al dottor Cicchino per il coordinamento delle attività, ai Carabinieri della stazione locale guidati dal maresciallo Marco Falasca e ai Vigili del Fuoco.

Particolare enfasi è stata posta sulla solidarietà tra territori, con il sindaco che ha ringraziato pubblicamente il collega di Montaquila, Marciano Ricci, per l’invio di mezzi e operatori nel momento del bisogno. Un plauso finale è andato ai membri della giunta, il vicesindaco Pasquale Di Nucci e l’assessore Pierino Di Tella, definiti punti di riferimento costanti per la popolazione. “Capracotta ha dimostrato, ancora una volta, di essere una comunità forte – conclude Candido Paglione – capace di reagire con determinazione e di generare solidarietà nei momenti più difficili”.