Due giorni tra libri, dialoghi e musica nel borgo trasformato in villaggio letterario, con il concerto finale di Filippo Graziani dedicato al padre Ivan


CASTEL DEL GIUDICE. L’11 e 12 luglio Castel del Giudice torna a riempirsi di libri, idee, musica e dialoghi con la quarta edizione del ‘Radicalmente Festival’, diretto da Luciana Petrocelli e promosso dal Centro Studi Casa Frezza con il Comune di Castel del Giudice e diversi partner. Due giornate in cui cultura, partecipazione e innovazione sociale si incontrano attorno al filo conduttore dell’etica e della marginalità, nella cornice della piazza panoramica dell’albergo diffuso Borgotufi, trasformata in villaggio letterario. L’ingresso è libero e gratuito.

Il programma di sabato 11 luglio prende il via alle 18 con il Radical Talk ‘Spazio stanza etica’, che vede protagonisti il sindaco Lino Gentile, i rappresentanti dell’Ufficio del Centro di Rigenerazione, Cisav, Casa Frezza, Give Back Giovani e aPensare, insieme all’architetta e urbanista Serena Olcuire, moderati da Adelina Zarlenga. Alle 19 la storica Michela Ponzani presenta ‘Giovani, liberi, partigiani. Storie di ragazze e ragazzi in lotta per un futuro migliore’, in dialogo con Mattia Iorillo. Alle 20 sale sul palco il giornalista molisano Domenico Iannacone con il talk ‘Radicalmente Umani’, insieme ad Angela Caruso. Alle 21.15 spazio al Radical TED ‘Elogio del limite’ di Gianmarco Cenci, in collegamento da Torino, mentre alle 21.30 il Radical Sport Talk ‘Sport e marginalità’ vedrà protagonisti gli ex calciatori Luca Serafini e Alessandro ‘Billy’ Costacurta, introdotti da Carmelio Cenci.

La seconda giornata, domenica 12 luglio, si apre alle 17.30 con la presentazione del libro ‘La Mancina’ di Giulia Della Cioppa, in un dialogo a tre voci con Luciana Petrocelli, Benedetta Marinelli e il tennista Vittorio Rubino. Alle 18.30 è la volta di ‘Sacro Queer’ di Nichi Vendola, scrittore, politico e poeta, in dialogo con Petrocelli. Alle 19.30 la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio presenta ‘La cura’, dialogando con lo stesso Vendola. Il gran finale è alle 21.15 con ‘Onde Radicali – Ottanta. Buon Compleanno Ivan’, il concerto in trio acustico di Filippo Graziani, accompagnato da Francesco Cardelli alla chitarra e Stefano Zambardino alle tastiere, un racconto musicale dedicato all’universo artistico di Ivan Graziani. Le letture di Antonietta Di Salvo e gli interventi musicali di Remo Gentile e Mauro Petrarca accompagneranno entrambe le giornate.

Accanto ai talk e agli incontri con gli autori, in entrambe le giornate, dalle 17, il villaggio letterario ospiterà un ricco programma di iniziative collaterali: laboratori di face painting per bambini, letture sceniche e una postazione podcast permanente a cura del Teatro Italo Argentino di Agnone, una mostra fotografica di Emanuele Scocchera, un laboratorio di calligrafia, una mostra di fumetto con live painting di Marco Tarquini e la presentazione di un cortometraggio. Non mancheranno la birra agricola Maltolento e lo street food del territorio. La quarta edizione del festival è dedicata ad Alessio e Simone Gentile.