Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Piano dei rifiuti, Gravina: “Condivisibili alcuni intenti, ma il Molise chiede risposte concrete”

L’intervento del consigliere regionale del M5s, su un tema di cui si parla da anni


CAMPOBASSO. Aggiornamento del Piano Regionale per la gestione dei rifiuti, il consigliere del M5s Roberto Gravina ha evidenziato l’importanza del tema per la salute ambientale dell’intero territorio.

“Già nel novembre del 2023 — le sue parole — tutta l’opposizione sottoscrisse un’interrogazione a risposta scritta per ottenere chiarimenti sulla situazione della discarica di Montagano. Non era un atto isolato: era il segnale di un’attenzione costante che la minoranza ha mantenuto nel tempo su questa vicenda e, più in generale, sulla questione ambientale in Molise”.

Un’attenzione che, sottolinea Gravina, non è mai venuta meno neanche di fronte alle difficoltà oggettive che accompagnano la gestione di un impianto come quello di Montagano. “Ricordo ancora il grido d’allarme lanciato dall’avvocato Marinelli, all’epoca commissario liquidatore della Comunità Montana ‘Molise Centrale’, che chiedeva alla Regione di mettere in sicurezza il sito di Montagano  — ha proseguito – il consigliere Una richiesta legittima, rimasta a lungo senza risposta adeguata e non posso non notare come, a distanza di poco tempo da quella sua sollecitazione, Marinelli sia stato sostituito nella sua carica”.

All’interrogazione del 2023 ne è seguita anche un’altranel 2025. Ma anche in quell’occasione, ricorda Gravina, l’opposizione è dovuta tornare sul tema per sollecitare chiarimenti più puntuali, ottenendo però soltanto una risposta generica, che non ha sciolto i nodi principali della vicenda.

“Se alcuni intenti contenuti nel piano possono essere condivisibili — ha affermato il consigliere M5S — rimane uno scetticismo molto forte sulle modalità. Sono troppi i Comuni molisani che si trovano prossimi allo zero nella raccolta differenziata o che versano in condizioni di assoluta inadeguatezza rispetto agli obiettivi che ci siamo dati come regione. I dubbi che noi poniamo oggi non sono ostruzionismo: sono la voce di quelle comunità che meritano risposte chiare su cosa succederà nei prossimi anni, su chi si farà carico degli investimenti necessari e su quali tempi realistici si pensa di operare”.

L’invito di Gravina alla Giunta regionale è diretto: uscire dalla vaghezza programmatica e restituire al Consiglio e ai cittadini un quadro aggiornato e trasparente dello stato dell’arte, a partire dalla situazione impiantistica e dalla reale capacità dei territori di sostenere la transizione verso modelli più virtuosi di gestione dei rifiuti.

In sede di dichiarazione di voto, Gravina ha ulteriormente chiarito la sua posizione: “Confermo un voto di astensione. Non è un via libera, ma nemmeno una chiusura pregiudiziale: restano dubbi oggettivi, in particolare sul fronte dei finanziamenti e su altre criticità che il piano, a nostro avviso, non affronta in maniera adeguata».

Carmen

Recent Posts

Fornelli, sabato l’inaugurazione del nuovo parcheggio di via dei Martiri

Quaranta posti auto e moto e una strada di collegamento con piazza Umberto I FORNELLI.…

20 minuti ago

Interruzioni idriche nel Basso Molise, disagi a Colletorto e San Giacomo degli Schiavoni

La Grim annuncia lo stop notturno nelle notti tra il 7 e l'8 e tra…

29 minuti ago

Campolieto, i ragazzi del campus estivo in visita al centro di raccolta rifiuti

La Sea accoglie i giovani a Santa Maria de Foras per una mattinata di educazione…

53 minuti ago

‘Digital Plan’, si chiude il progetto europeo per la protezione civile digitale guidato dal Gal Molise

Nato dall'Interreg Italia-Croazia, lascia una piattaforma trilingue e una rete di sensori installati anche a…

57 minuti ago

Conte davanti alla Commissione Covid, Gravina: “Basta processi politici travestiti da memoria”

Il consigliere regionale difende la gestione dell'emergenza e attacca Fratelli d'Italia: "Si continua a screditare…

1 ora ago

Guardia di Finanza, cambio al vertice del Comando provinciale di Campobasso: Sebaste subentra a Di Rubbo

Questa mattina la cerimonia di avvicendamento CAMPOBASSO. Cambio al vertice del Comando provinciale della Guardia…

1 ora ago