La gara si è disputata a Riccia. Secondi Iapaolo e Paoliello della Frosolonese


RICCIA. Donato Giorgio e Saverio Pagano, portacolori della Libertas Sant’Antonio di Scafati, si sono aggiudicati il 6° Trofeo Madonna del Carmine, gara nazionale a coppia organizzata dall’ASD Bocciofila Riccese. Si è trattata della 34^ e ultima gara del calendario della FIB Molise 2025/2026, che aveva valenza per gli atleti ai fini dell’assegnazione dei punteggi promozioni e retrocessioni, nonché per la qualificazione ai Campionati Italiani delle rispettive categorie.

La manifestazione ha richiamato a Riccia 50 formazioni e 100 atleti, provenienti dal Molise, Abruzzo, Marche, Lazio, Campania e Puglia, confermandosi un appuntamento atteso del calendario boccistico regionale durante giorni di festa a Riccia. Al termine di una giornata caratterizzata da incontri combattuti e da un elevato livello tecnico, Giorgio e Pagano hanno conquistato il primo posto, precedendo Fabiano Iapaolo e Dino Paoliello della Frosolonese.

Sul terzo gradino del podio sono saliti Corrado Puzo e Antonio Verdone della società La Torre Vinchiaturo, mentre Franco Lo Conte e Antonio Tiranno delle Fortezze Volanti di Ariano Irpino hanno concluso la gara in quarta posizione. Il quinto posto è stato ottenuto da Gianluca Tarantino e Raffaele Buono della Libertas Sant’Antonio di Scafati. Sesta posizione per Antonio Iacobucci e Luca Iacobucci della Bocciofila AVIS Campobasso, davanti ad Antonio Lista e Antonio Perrini della Montereale di Potenza.

La direzione della competizione è stata affidata a Lucio Fiorella, arbitro regionale dell’AIAB Molise, coadiuvato dagli arbitri di campo Pasquale Ursillo e Giuseppe Bozza. Alle fasi finali e alla cerimonia di premiazione hanno preso parte lo sponsor della kermesse, Antonio Rivellino (Agenzia Generale di Riccia della Cattolica Assicurazioni),  e Giuseppe Formato, nella duplice veste di presidente della FIB Molise e Delegato Provinciale CONI Campobasso.

“Il Trofeo Madonna del Carmine si è confermato una manifestazione di alto livello tecnico, grazie alla presenza di formazioni di valore provenienti da diverse regioni e alla qualità degli incontri disputati – ha dichiarato il Presidente Giuseppe Formato – La Bocciofila Riccese rappresenta una realtà importante del movimento boccistico molisano e, con il proprio impegno costante, riesce a organizzare appuntamenti prestigiosi, ma al contempo anche eventi sociali molto partecipati”.

“Il mio ringraziamento va al presidente Nicolino Vassalotti, al vice Giuliano Panichella, ai dirigenti, ai giovani Christian Gioia e Alfonso Iannone, sempre molto attivi, ai soci e a tutti i volontari della società, che lavorano con passione durante tutto l’anno, non soltanto per l’attività agonistica, ma anche per la promozione delle bocce e per la valorizzazione del territorio. Manifestazioni come questa rafforzano l’immagine del nostro movimento e testimoniano la capacità organizzativa delle società molisane”, ha concluso Giuseppe Formato.