Categories: CRONACA

Maltempo, Gemme in Molise ringrazia il personale Anas: “Lavoro straordinario per garantire la sicurezza”

L’amministratore delegato in visita presso la struttura territoriale dell’azienda


CAMPOBASSO. A poco più di tre mesi dalla violenta ondata di maltempo che, tra la fine di marzo e l’inizio di aprile ha messo in ginocchio il Molise, l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha visitato ieri la Struttura Territoriale dell’azienda per incontrare il personale che ha gestito l’emergenza e ringraziare gli operatori impegnati nelle attività di soccorso e ripristino della viabilità.

Nel corso dell’incontro, Gemme ha espresso il proprio apprezzamento ai cantonieri, ai capicentro e a tutto il personale della struttura molisana, sottolineandone la professionalità, la disponibilità e il senso di responsabilità dimostrati durante una delle emergenze più complesse degli ultimi anni.

L’emergenza, come noto, è iniziata il 31 marzo con l’alluvione che ha interessato diverse aree della regione. Pochi giorni dopo, il 7 aprile, una vasta frana ha colpito il territorio di Petacciato, aggravando ulteriormente una situazione già critica. Complessivamente sono stati effettuati 47 interventi sulla rete stradale di competenza Anas.

Tra gli episodi più significativi, la gestione dell’alluvione nell’area del ponte sul Trigno. La tempestiva chiusura del tratto stradale interessato ha consentito di mettere in sicurezza gli utenti ed evitare conseguenze potenzialmente più gravi.

Il personale Anas ha lavorato senza interruzioni per oltre 72 ore consecutive per fronteggiare i due eventi calamitosi, verificatisi a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro. La frana di Petacciato ha interessato un’area di circa un ettaro e, a complicare ulteriormente le operazioni, si è aggiunta l’apertura della diga, che ha determinato il transito di circa 20 milioni di metri cubi d’acqua in un arco di tempo molto ridotto, aumentando la pressione sulla rete infrastrutturale.

“Ho voluto essere personalmente qui per ringraziare le donne e gli uomini di Anas che, con competenza, dedizione e spirito di servizio, hanno affrontato un evento di eccezionale intensità lavorando senza sosta per oltre tre giorni – ha dichiarato l’amministratore delegato Claudio Andrea Gemme – La tempestiva chiusura della strada interessata dall’emergenza nell’area del ponte sul Trigno e i numerosi interventi eseguiti sulla rete testimoniano l’elevata professionalità dei nostri cantonieri, dei capicentro e di tutto il personale della Struttura Territoriale del Molise, impegnati senza risparmio di energie per garantire la sicurezza dei cittadini”.

Nel suo intervento, Gemme ha anche evidenziato il costante raccordo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha seguito l’evolversi dell’emergenza mantenendo un contatto continuo con Anas durante tutte le fasi della gestione.

La visita si è conclusa con un confronto tra i vertici aziendali e il personale operativo, durante il quale sono stati ripercorsi gli interventi realizzati nei giorni dell’emergenza e le attività che hanno consentito di ripristinare le condizioni di sicurezza e percorribilità della rete stradale regionale.

Deborah

Recent Posts

Fornelli, sabato l’inaugurazione del nuovo parcheggio di via dei Martiri

Quaranta posti auto e moto e una strada di collegamento con piazza Umberto I FORNELLI.…

37 minuti ago

Interruzioni idriche nel Basso Molise, disagi a Colletorto e San Giacomo degli Schiavoni

La Grim annuncia lo stop notturno nelle notti tra il 7 e l'8 e tra…

47 minuti ago

Campolieto, i ragazzi del campus estivo in visita al centro di raccolta rifiuti

La Sea accoglie i giovani a Santa Maria de Foras per una mattinata di educazione…

1 ora ago

‘Digital Plan’, si chiude il progetto europeo per la protezione civile digitale guidato dal Gal Molise

Nato dall'Interreg Italia-Croazia, lascia una piattaforma trilingue e una rete di sensori installati anche a…

1 ora ago

Conte davanti alla Commissione Covid, Gravina: “Basta processi politici travestiti da memoria”

Il consigliere regionale difende la gestione dell'emergenza e attacca Fratelli d'Italia: "Si continua a screditare…

1 ora ago

Guardia di Finanza, cambio al vertice del Comando provinciale di Campobasso: Sebaste subentra a Di Rubbo

Questa mattina la cerimonia di avvicendamento CAMPOBASSO. Cambio al vertice del Comando provinciale della Guardia…

1 ora ago