L’intesa è stata firmata da Coldiretti Molise e Ara Campania-Molise


CAMPOBASSO. Coldiretti Molise e Ara Campania-Molise hanno firmato il 28 agosto un Protocollo d’Intesa per sostenere la qualificazione, la modernizzazione e la sostenibilità del comparto zootecnico regionale.

L’accordo è stato sottoscritto ad Agnone, nell’ambito di Casearia 2026, al termine di una giornata dedicata alla filiera lattiero-casearia, all’assistenza tecnica negli allevamenti e ai nuovi bandi regionali per agricoltura e zootecnia.

Il protocollo prevede attività di informazione e formazione su sanità e benessere animale, biosicurezza, igiene degli allevamenti e sicurezza delle produzioni, con l’obiettivo di rafforzare anche il rapporto tra produzioni tipiche molisane e tutela dei consumatori.

Le due organizzazioni collaboreranno inoltre alla definizione di programmi operativi, alla ricerca di risorse pubbliche e private e alla realizzazione di eventi, convegni e corsi di formazione. Prevista anche una collaborazione nelle attività di comunicazione e promozione per valorizzare il ruolo delle imprese agricole e zootecniche.

Il documento è stato firmato dal presidente e dal direttore di Coldiretti Molise, Claudio Papa e Franco Dell’Acqua, e dal presidente e dal direttore di Ara Campania-Molise, Davide Minicozzi e Augusto Calbi.