Alla Villa comunale testimonianze, musica e arte a cura del Csm dell’Asrem; a mezzogiorno la foto collettiva ‘Questa è la nostra voce’


ISERNIA. Il 10 ottobre 2026, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, la Villa comunale di Isernia diventerà un luogo di incontro, ascolto e partecipazione. ‘Voci che curano’ è il titolo della giornata organizzata dal Centro di salute mentale di Isernia dell’Asrem, ispirata al tema internazionale ‘Lived Experiences Heard: Real Voices, Real Change’. Una mattinata, a partire dalle 9.30, dedicata a mettere al centro le persone e le loro storie, attraverso testimonianze, musica, arte e momenti di confronto.

Alle 10.20, con ‘La mia voce’, saranno protagonisti gli utenti del Csm, che racconteranno esperienze, percorsi, difficoltà, speranze e cambiamenti. Alle 11 sarà ospite Maurizio Santilli con ‘Scrivere, recitare, raccontarsi’, un momento dedicato alla forza della narrazione e dell’espressione.

Il momento simbolo sarà alle 12, con la grande fotografia collettiva: l’obiettivo è realizzare lo scatto con la maggiore partecipazione di sempre dedicata alla salute mentale. Al centro dell’immagine, un grande cuore formato dalle persone porterà un messaggio semplice, ‘Questa è la nostra voce’. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza: utenti, familiari, operatori, associazioni, istituzioni e cittadini. Nel corso della mattinata sarà inoltre possibile lasciare una frase o un pensiero sul ‘Muro delle Voci’.

Il senso dell’iniziativa è racchiuso nel messaggio scelto dagli organizzatori: ‘La salute mentale cambia quando smettiamo di parlare delle persone e iniziamo ad ascoltarle’. Perché, sottolineano dal Centro di salute mentale, parlare di salute mentale significa soprattutto ascoltare le persone.