Il corso ‘Montagna Amica 2026’ il 3 e 4 ottobre, tra relazioni industriali e trasformazione digitale
PESCOPENNATARO. Due giornate dedicate alla formazione di lavoratori e delegati sindacali di Poste Italiane. La Slp-Cisl Molise, la Federazione lavoratori delle Poste, annuncia il corso ‘Montagna Amica 2026 – Le Relazioni Industriali in Poste Italiane S.p.A.’, in programma a Pescopennataro il 3 e 4 ottobre nella Dimora Montagna Amica.
L’iniziativa, spiega il sindacato, nasce in una fase di profondi cambiamenti per l’azienda, interessata dalla riorganizzazione della Rete di mercato privati, dalla trasformazione della funzione Dto, dall’integrazione industriale con Tim, dallo sviluppo della rete logistica Out of Home e dall’avanzata dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali.
“Siamo dentro una fase di cambiamenti profondi”, dichiara il segretario della Slp-Cisl Molise, Antonio D’Alessandro, “e la formazione diventa lo strumento essenziale per governare la trasformazione, non subirla”.
Il corso, guidato dal formatore nazionale Giacomo Di Pasquale, affronterà temi centrali come le relazioni industriali, la contrattazione, l’innovazione digitale, la rappresentanza e le tutele di fronte ai cambiamenti del mondo del lavoro. La montagna, luogo simbolico di radici e comunità, diventa così il punto di partenza per una nuova stagione di partecipazione e consapevolezza sindacale.




