Novanta atleti da più regioni al bocciodromo comunale per l’ultima gara stagionale in Molise


CAMPOBASSO. È il campano Francesco Santoriello, portacolori della società sarda Sassari, il vincitore del 1° ‘Trofeo SAL srls’, gara individuale regionale disputata al Bocciodromo comunale di Campobasso. L’ha organizzata l’ASD Molise Academy Bocce Evolution ‘Raffaele Formato’ ed è stata l’ultima gara in Molise della stagione sportiva 2025/2026.

Al via c’erano novanta atleti, arrivati nell’impianto di via Insorti d’Ungheria da diverse regioni italiane. Santoriello si è imposto al termine di una lunga giornata di gare, davanti a Fiore Tarantino della Ferrini Benevento. Sette giorni dopo la gara molisana, il vincitore ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti di San Giovanni in Persiceto. Terzo posto per Alfonso De Maio della Bellizzi di Salerno, quarto per Antonio Anzovino della Città di Benevento.

Il migliore degli atleti di casa è stato Antonio Iacobucci della Bocciofila AVIS Campobasso, quinto. Settima Marianna Di Mucci della Monforte Campobasso e nono Maurizio Silvaroli dell’AVIS Campobasso. Tra i primi dodici anche Dino Paoliello della Frosolonese, decimo, e il giovane Tommaso Barrea dell’AVIS Campobasso, dodicesimo. Fra loro si sono inseriti Rocco Rossi della Coppola Bocce, sesto, Angelo Prebenna della Garibaldi Pellezzano, ottavo, e Antonio Merlonetti della La Sportiva, undicesimo.

Alla gara si è affiancata l’iniziativa ‘Sport e Sapori – Una serata al Bocciodromo’, rivolta anche a famiglie, accompagnatori e curiosi oltre che agli appassionati. Per la società organizzatrice l’obiettivo è rendere il bocciodromo comunale un luogo sempre più aperto alla città.

“È stata una manifestazione riuscita sotto tanti punti di vista”, ha commentato il presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato. “Novanta partecipanti e la presenza di atleti provenienti da diverse regioni rappresentano un segnale importante per il nostro movimento. Campobasso continua a dimostrare di poter ospitare eventi di qualità e, soprattutto, iniziative capaci di mettere insieme sport, aggregazione e promozione delle bocce. La presenza di diversi atleti molisani nelle prime posizioni è un ulteriore motivo di soddisfazione e conferma il buon lavoro portato avanti dalle nostre società sul territorio”.

Soddisfatta anche la presidente dell’ASD Molise Academy Bocce Evolution ‘Raffaele Formato’, Maria Antonietta Di Paolo: “Per la nostra società è stata una giornata molto significativa. Abbiamo voluto unire la gara vera e propria a un momento di convivialità, perché crediamo che il bocciodromo debba essere non soltanto un luogo di competizione, ma anche uno spazio di incontro e partecipazione. La risposta ricevuta ci incoraggia a proseguire su questa strada, continuando a proporre iniziative aperte agli atleti, alle famiglie e alla città”.

La gara è stata diretta da Lucio Fiorella, arbitro regionale dell’AIAB Molise. Arbitro di campo era Silvio Mancino.

CLASSIFICA FINALE: 1° Francesco Santoriello (Sassari SS); 2° Fiore Tarantino (Ferrini Benevento BN); 3° Alfonso De Maio (Bellizzi SA); 4° Antonio Anzovino (Città di Benevento BN); 5° Antonio Iacobucci (Bocc. AVIS Campobasso CB); 6° Rocco Rossi (Coppola Bocce CE); 7° Marianna Di Mucci (Monforte Campobasso CB); 8° Angelo Prebenna (Garibaldi Pellezzano SA); 9° Maurizio Silvaroli (Bocc. AVIS Campobasso CB); 10° Dino Paoliello (Frosolonese IS); 11° Antonio Merlonetti (La Sportiva AP); 12° Tommaso Barrea (Bocc. AVIS Campobasso CB).