Confronti su bullismo, cyberbullismo, sextortion e uso delle armi dopo i recenti episodi di violenza negli istituti


CAMPOBASSO. La Polizia Postale promuove un’iniziativa straordinaria di sensibilizzazione e prevenzione, ‘Una Vita da Social – Action Week’. Arriva a seguito dei recenti episodi di violenza registrati nelle scuole. Si inserisce nella quattordicesima edizione di ‘Una Vita da Social’, la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato contro il cyberbullismo, partita il 28 settembre da Roma.

Gli operatori della Specialità saranno presenti nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile, per raggiungere il maggior numero possibile di studenti. Lo scopo è prevenire e contrastare le forme di violenza che nascono dall’uso delle piattaforme di comunicazione e dei social network.

Gli eventi in programma sono organizzati dalle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica di Campobasso e Isernia. Sono previsti momenti di confronto con i ragazzi su uso delle armi, bullismo, cyberbullismo, sextortion, diffusione non consensuale di immagini o video intimi e altre forme di violenza e prevaricazione online. Si parlerà anche dei rischi legati all’evoluzione tecnologica, con indicazioni per un uso più sicuro e consapevole degli strumenti digitali.

‘Una Vita da Social’ proseguirà nei prossimi mesi, per portare il messaggio a migliaia di giovani e rafforzare il dialogo sulla sicurezza digitale.