L’intervento, per un importo di 2,2 milioni di euro, finanziato con fondi del Pnrr


CAMPOBASSO. ‘Il giardino storico di villa de Capoa, tra biodiversità e socialità’, la Giunta comunale di Campobasso ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo (Lotto A) per la riqualificazione di Villa de Capoa, polmone verde della città.

Gli interventi sono finanziati dal Pnrr – Missione 1 – per un importo complessivo di 2,2 milioni di euro. “Il progetto – si legge nel documento redatto dal Raggruppamento temporaneo di professionisti (Rtp) Dunamis, Baggio, Gallinario, Albano Palmerini di L’Aquila – nasce dall’esigenza del Comune di Campobasso di riqualificare e restaurare la villa comunale nella sua compagine architettonica e vegetale, al fine di restituirla alla comunità non solo come parco urbano, ma come elemento di divulgazione scientifica, attraverso la valorizzazione della biodiversità presente all’interno del Giardino”.

I lavori di riqualificazione riguarderanno sia la parte vegetale e il disegno del giardino che la componente architettonica e scultorea, con lavori di messa in sicurezza e accessibilità.