L’opera dello studioso Unimol presenta al pubblico le memorie di Fortunat Mikuletič, avvocato antifascista sloveno di Trieste internato nei campi di concentramento abruzzesi durante la Seconda Guerra Mondiale


ISERNIA. Un’opera editoriale di rilevante importanza storica e culturale, dal titolo ‘Internatite. Una voce inascoltata dai campi fascisti (1940-1943)’, sarà disponibile nelle librerie e negli store online da venerdì 5 aprile 2024. Il libro, pubblicato nella collana Fuorigrotta, di Round Robin Editrice, è stato curato dal dottorando presso l’Università degli Studi del Molise Giuseppe Lorentini e tradotto da Ravel Kodrič.

Il volume presenta per la prima volta al pubblico italiano le memorie di Fortunat Mikuletič, avvocato antifascista sloveno di Trieste internato nei campi di concentramento fascisti abruzzesi di Corropoli e Casoli durante la Seconda Guerra Mondiale. L’opera offre una narrazione autentica e peculiare della vita quotidiana all’interno dei campi, arricchita dalle illustrazioni inedite del pittore sloveno Ljubo Ravnikar, compagno di internamento di Mikuletič.

Internatite è un viaggio straziante nell’anima di un uomo e in un’epoca che ha segnato indelebilmente l’umanità. Con una voce che riecheggia dalle pagine della storia, Mikuletič svela il concetto di ‘internatite’, un tormento psichico che si insinua tra le ombre dell’esistenza degli internati, un’epidemia silenziosa che corrompe lo spirito e distorce la realtà. È il racconto di un uomo che ha salvaguardato la sua essenza umana e complessa di fronte alle avversità della guerra, offrendo un’opera che si proietta oltre il tempo, un lascito di speranza e ispirazione per le future generazioni.

L’opera vanta sostegno dell’Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti