HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIl capolavoro di Charlie Chaplin a Isernia e Agnone: di scena ‘Luci...

Il capolavoro di Charlie Chaplin a Isernia e Agnone: di scena ‘Luci della ribalta’

Il 7 novembre e l’8 novembre la rappresentazione teatrale che narra la storia di un clown in declino e del suo incontro con una bella e sfortunata ballerina


ISERNIA. Proseguono le stagioni teatrali promosse dalla Fondazione Molise Cultura, dalla Regione Molise e dal Ministero dei beni per le attività culturali e del turismo. Il 7 novembre a Isernia e l’8 novembre ad Agnone, sempre alle ore 21, il Teatro Stabile di Trieste e Gitiesse Artisti Riuniti presentano lo spettacolo ‘Luci della ribalta’, per la regia di Giuseppe Emiliani.

Antonio Salines, dopo trattative durate alcuni anni, ha ottenuto dalla famiglia Chaplin i diritti teatrali del film più famoso del grande comico e certamente il suo testamento spirituale. La trama narra la storia di un grande clown in declino, Calvero (Antonio Salines), e del suo incontro con una bella e sfortunata ballerina, Teresa (Marianella Bargilli).

I due si incontrano, lui le salva la vita e accogliendola in casa, con pazienza e dedizione, riesce a restituirle l’uso delle gambe, ritrovando egli stesso una ragione di vita. Teresa sboccerà come un fiore in primavera e anche Calvero dopo tante vicissitudini tornerà al successo. Lei si innamorerà di lui e quel sentimento non nascerà dalla riconoscenza, sarà amore vero.

Tutti ricordano le musiche del film (tra le colonne sonore più famose di sempre) e la scena finale del ‘concertino comico’ tra Charlie Chaplin e Buster Keaton. L’operazione è un autentico evento culturale -teatrale e metacinematografico, si avvale di un grande cast, una regia prestigiosa e l’adattamento teatrale, fedele e creativo, di Eleonora Zacchi. Il risultato è uno spettacolo di grande divertimento e commozione.

FC

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img