HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLITurismo e rilancio delle aree interne, ‘Cammina, Molise!’ ospite di Geo su...

Turismo e rilancio delle aree interne, ‘Cammina, Molise!’ ospite di Geo su Raitre

L’appuntamento è fissato per venerdì 23 febbraio. Ospiti in studio Giovanni Germano, Rossano Pazzagli, Brunella Muttillo ed Enzo D’Abate


ISERNIA. L’esperienza di ‘Cammina, Molise!’, un tassello utile per la costruzione di un progetto di sviluppo possibile delle aree interne molisane, verrà raccontata a Geo, la trasmissione di Rai Tre. La puntata andrà in onda venerdì 23 febbraio alle ore 17,00. Ospiti in studio l’architetto Giovanni Germano, il coordinatore della manifestazione Rossano Pazzagli (direttore di ArIA), Brunella Muttillo (giovane archeologa redattrice di ArcheoMolise), e Enzo D’Abate, titolare della pasticceria ‘D’Abate’ di Isernia.

Un’occasione per raccontare l’iniziativa che da 23 anni promuove la cultura e la bellezza e l’ospitalità dei paesi delle terre interne molisane. Ha portato a camminare sui sentieri e sui tratturi del Molise migliaia di persone, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. I 136 paesi della provincia di Campobasso e della provincia di Isernia sono stati attraversati tutti, e qualcuno anche più di una volta.

L’esperienza di ‘Cammina, Molise!’ ha maturato negli anni proposte che l’associazione culturale La Terra ha rielaborato nel progetto ‘Molise, Terra di Cammini’, cioè favorire la costruzione di un flusso di turismo mitigato basato sul cammino. “Turismo mitigato, come lo intendiamo noi – spiegano i promotori – , vuol dire turismo adattato alle attuali e reali esigenze delle nostre terre. Non ci interessano i grossi numeri e le grosse concentrazioni per dar vita ad un ‘cammina, Molise! tutto l’anno’. Ci interessano le dovute proporzioni per rianimare l’auspicato riequilibrio economico-culturale della nostra campagna rispetto alla città. Il turismo mitigato che auspichiamo noi si basa sulla cosa più semplice e naturale che l’individuo possa fare: camminare”.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img