HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA Isernia il pranzo di Natale con i poveri della Comunità di...

A Isernia il pranzo di Natale con i poveri della Comunità di Sant’Egidio

Appuntamento domani all’Hotel Europa. Ai fornelli anche gli esperti dell’Accademia Italiana della Cucina, sezione pentra


ISERNIA. Sarà l’Accademia Italiana della Cucina di Isernia a preparare per i poveri il tradizionale pranzo di Natale. L’iniziativa ‘Al Pranzo della Festa’, organizzata dagli instancabili volontari isernini della Comunità di Sant’Egidio, si terrà domani 1° dicembre all’hotel Europa alle 13.
Una tradizione più che trentennale quella del pranzo di Natale con i poveri, avviata a Roma nel 1982 nella basilica di Santa Maria a Trastevere, che dà la possibilità agli ultimi, ai dimenticati, a quelli che sarebbero rimasti soli, di trascorrere una giornata serena.
Anziani, senza fissa dimora, profughi, disabili, mendicanti e persone sole hanno trovato una famiglia più larga a cui stringersi. Tutti sono chiamati a sedere intorno a questa mensa. È il segno dell’amicizia e ciascuno, in questa occasione, avrà il suo posto: chi ha perso la casa, chi vive per strada, gli anziani andati via e finiti negli ospizi, quelli che vivono al freddo e senza servizi.

I volontari isernini sono riusciti, ancora una volta, a riunire intorno alla stessa mensa persone tra loro diverse, con molteplici storie alle spalle, tutte accomunate dalla medesima sorte di solitudine e sofferenza. Un’iniziativa dove chi aiuta spesso e volentieri si confonde con chi è aiutato. È una grande famiglia quella della Comunità di Sant’Egidio che si muove silenziosa, lontano dalle ribalte modaiole e mondane, nella quale tutti possono trovare un luogo in cui stare.
La larga partecipazione prevista dimostra, ancora una volta, che alla cultura della rassegnazione e della chiusura è possibile rispondere con quella della solidarietà e dell’accettazione.
L’iniziativa, arricchita quest’anno dal contributo dell’Accademia italiana della cucina, prova che si può essere felici e stare bene insieme anche con poco e che fare del bene, senza chiedere nulla in cambio, nell’anonimato e nella più assoluta gratuità, fa bene a chi lo riceve, ma anche a chi lo fa.
Con il loro impegno i volontari della Comunità isernina restituiscono a tutti la speranza di un futuro migliore da costruire insieme, e conferiscono finalmente al Natale una dimensione cristiana, nel senso più autentico e profondo del termine.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale  

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img