HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, libri in dono per i pazienti del Veneziale: attivato il punto...

Isernia, libri in dono per i pazienti del Veneziale: attivato il punto ‘ReadIs’

L’iniziativa già diffusa in tutto il capoluogo approda anche in ospedale per regalare momenti di distrazione a chi sta affrontando un momento difficile


ISERNIA. Regalare qualche momento di distrazione ai malati ricoverati al ‘Veneziale’ di Isernia. Con questo obiettivo l’associazione ReadIs ha deciso di donare libri ai pazienti. Questa mattina la consegna da parte dei responsabili Gabriele Rossi e Stefano Potena. “Oggi – hanno spiegato – apriamo al ‘Veneziale’ il primo reparto Read Is. Abbiamo installato il primo punto Read Is, la social-library diffusa già in tutta Isernia, in ospedale per regalare un po’ di distrazione a chi è ricoverato in questo brutto periodo caratterizzato dal Covid, che costringe a star lontani dalla famiglia e dalla società”.

“Queste – ha commentato il primario del Pronto Soccorso Lucio Pastore – sono iniziative fondamentali, al di là della difficoltà momentanea che abbiamo a causa del Covid. Si tratta di un periodo caratterizzato da un isolamento marcato, per questo la lettura può essere un momento importante per ciascun individuo.

Dobbiamo ricordarci che in questo momento c’è un impoverimento nel linguaggio, specialmente nelle nuove generazioni, dovuto proprio alla mancanza di lettura e una comunicazione ‘social’ che tende a ridurre molto la capacità di esprimersi. La diminuzione della capacità di linguaggio implica una diminuzione della capacità di pensiero. È importante – ha detto infine – riprendere la lettura per una coscienza critica sempre più profonda”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto! 

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img