HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Progetto mille esperti Pnrr, insediata Cabina di Regia Molise

Progetto mille esperti Pnrr, insediata Cabina di Regia Molise

Per la creazione di un pool di esperti finalizzato a supportare le amministrazioni territoriali nella gestione delle procedure per la ‘semplificazione e velocizzazione’ in ottica Piano.


L’investimento 2.2, Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance, del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede uno strumento di assistenza tecnica (TA) di durata triennale, consistente nella creazione di un pool di esperti finalizzato a supportare le amministrazioni territoriali nella gestione delle procedure.

L’obiettivo è quello di accrescere la capacità amministrativa degli enti che agiscono sul territorio, in modo da garantire la concreta attuazione delle azioni di riforma in materia di semplificazione e la velocizzazione delle procedure amministrative propedeutiche all’implementazione dei progetti previsti dal Pnrr.

Con decreto del capo Dipartimento della Funzione Pubblica n. 37147871 del 30 novembre 2021 e con delibera della Giunta regionale n. 422 del 10 dicembre 2021, è stato approvato il Piano territoriale della Regione Molise, a seguito del quale si è provveduto alla contrattualizzazione di diciannove esperti, selezionati, così come richiesto dalla Regione, dal Dipartimento della Funzione Pubblica, che si è avvalso del Formez, secondo il fabbisogno espresso nello stesso documento.

Oggi a Palazzo Vitale si è insediata la Cabina di Regia, alla quale è rimesso il coordinamento dell’iniziativa. L’organismo è presieduto dal presidente della Regione, coadiuvato dall’assessore al Personale e dal consigliere delegato alla “Semplificazione dei procedimenti amministrativi e digitalizzazione Agenda Digitale” con deleghe all’organizzazione e alla semplificazione, ed è composto, altresì, dai presidenti delle Province, dal presidente di Anci e da un rappresentante per ciascuna Unione dei Comuni del territorio regionale.

Sono previste, inoltre, una Segreteria tecnica per le attività di pianificazione, gestione e verifica delle attività dei professionisti ed esperti, oltre a tre task force multidisciplinari per garantire gli interventi sul territorio, che opereranno a supporto dell’Ente regionale, degli Enti provinciali, delle Unioni dei Comuni e dei Comuni del territorio di ciascuna provincia.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img